L’Umbria è un territorio che ha davvero tanto da offrire ai suoi visitatori che possono scegliere questa regione italiana per regalarsi una vacanza, breve o lunga che sia, lontana dalla vita frenetica di città.
E’ infatti tra i primi posti tra le preferenze dei turisti proprio perché si tratta di una regione estremamente ricca di attrattive, naturali ed artistiche, in cui è possibile ammirare alcuni capolavori assoluti della pittura italiana quattro-cinquecentesca realizzati dai maggiori artisti come Benozzo Gozzoli, Filippo Lippi, Luca Signorelli, Pietro Vannucci detto "Il Perugino" e Bernardino di Betto detto "Pinturicchio", nonché architettoniche ed urbanistiche, data la ricchezza di piccoli borghi incastonati in una natura rigogliosa e florida, dove il tempo sembra essersi fermato, tra castelli, antichi palazzi, ville, chiostri, monasteri e diverse dimore storiche.
Se inoltre l’esigenza della vacanza nasce dalla voglia di rilassarsi, prendersi cura della propria forma fisica, della propria salute, del proprio aspetto esteriore e del proprio benessere fisico vi sono diverse strutture che offrono servizi quali le terme, Spa, Fitness center, centri estetici, oasi del benessere nel cuore dell’Italia. Se invece volete al contrario dedicarvi ai piaceri del palato potete degustare le specialità della cucina regionale umbra o partecipare ad eventi ed iniziative enogastronomiche per vivere ed aggiungere momenti memorabili alla vostra vacanza.
Inoltre pernottando in uno dei tantissimi bed & breakfast o agriturismi dell’Umbria avrete la possibilità di trovarvi vicino a punti strategici sia per il raggiungimento dei siti di interesse, sia per vivere la vacanza a stretto contatto con la natura, visto che la stragrande maggioranza di queste strutture si trova proprio in mezzo alle colline o alla pianura umbra, dove poter godere di tutta la bellezza che può offrire il panorama.
Oltretutto l’Umbria è anche ricca di tradizioni tramandate nei secoli, come l’artigianato: generalmente risultato di influssi provenienti dalle regioni limitrofe, in particolare delle Marche e della Toscana, si è mantenuta invece intatta e completamente locale la lavorazione del legno da parte dei falegnami, la cui presenza era estesa genericamente a tutto il territorio regionale, e a cui la popolazione si rivolgeva per avere mobili con cui arredare case o strumenti di lavoro, ed è molto rinomato in particolare il lavoro di tarsia e intaglio, anche per i mobili, e per questo Città di Castello ne rimane tuttora il centro più importante di questo tipo di lavorazione.
E’ possibile visitare laboratori dedicati a questa tipologia di artigianato direttamente in loco, magari approfittando di qualche itinerario, solitamente proposto dalle stesse strutture in cui si viene ospitati, per vedere da vicino i grandi maestri ed artisti del legno.
Non solo, le possibilità di itinerari sono pressochè innumerevoli e da scegliere assolutamente in base ai gusti ed alle esigenze personali, data la vastità di offerta della regione.
L’Umbria è infatti la terra di San Francesco, e con lui di Assisi e delle maestose chiese ed abbazie tra cui quella di Sant'Eutizio, o l’abbazia di San Pietro in Valle e quella dei Santi Fidenzio e Terenzio, ma questi sono solo alcuni esempi. Qualunque sia la scelta, l’Umbria non delude certo nessuna tipologia di visitatore.
Nessun commento:
Posta un commento