Pagine

martedì 11 maggio 2010

Green Life Guida alla vita nelle citta' di domani



 

Green Life

di Andrea Poggio, Maria Berrini

2010 - pagine: 160 - euro 12,00 - ISBN 978-88-96238-53-0

 

Nel 2007 la popolazione che abita nelle città ha superato per la prima volta nella storia quella che vive nelle aree rurali, e si prevede che questa percentuale possa salire al 70% entro il 2050. Inoltre, le città consumano più del 70% di tutta l'energia e producono il 69% delle emissioni di CO2.

Bastano queste cifre a confermare che la partita della sostenibilità può essere vinta solo partendo dai contesti urbani, da sempre luoghi dell'innovazione e della creatività, ma oggi anche giganteschi consumatori di energia e produttori di rifiuti e inquinanti. Eppure, come ci dimostrano Andrea Poggio e Maria Berrini, le alternative ci sono. Abitazioni che generano più energia di quanta ne consumano, facendo risparmiare un sacco di soldi ai proprietari; sistemi di trasporto integrati con cui evadere dalle prigioni a quattro ruote che

guidiamo tutti i giorni; nuovi modi di vivere e rapportarci con i nostri vicini, per smettere di stupirci se qualcuno ci ringrazia e ci saluta... Molte città in Europa e nel resto del mondo lo hanno già fatto, e chi le abita è più felice e meno spaventato dal futuro.

E noi, che cosa stiamo aspettando?

Andrea Poggio, 55 anni, è vicedirettore generale di Legambiente e responsabile della direzione nazionale di Milano. È presidente della Fondazione Legambiente Innovazione, animatore del Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente, della campagna "Puliamo il mondo" e del sito www.viviconstile.org. Nel 1980 è stato tra i fondatori dell'associazione Legambiente, e nel 1993 ha dato inizio al premio "Comuni Ricicloni". Nel 2001 ha organizzato il primo servizio italiano di car sharing a Milano. Giornalista, fondatore e direttore (sino al 1984) del mensile La nuova ecologia. È autore dei volumi Ambientalismo (1996), Vivi con stile (2007), Viaggiare leggeri (2008).

Maria Berrini, architetto, dal 1981 opera come consulente e ricercatrice, e dalla sua fondazione è presidente dell'Istituto di Ricerche Ambiente Italia. Ha coordinato decine di progetti europei e centinaia di attività professionali in materia di sostenibilità locale e pianificazione ambientale. Per 10 anni è stata membro italiano del Gruppo "Esperti di Ambiente Urbano" della Commissione Europea. È stata relatrice in tutte le Conferenze indette dalla campagna europea "Città Sostenibili". Dal 2008 è componente del Panel di Valutazione per il Premio Europeo "Green Capital", e nel 2009 è stata eletta nel Consiglio dell'Ordine degli Architetti di Milano della cui Commissione Urbanistica ha fatto parte dal 2008.

 

Nessun commento:

Posta un commento