Pagine

martedì 12 gennaio 2010

Agriturismo in Toscana per la tua vacanza in Gennaio

Quando arriva il momento della scelta della meta delle vostre vacanze, non abbiate dubbi: la Toscana è il luogo ideale dove trascorrere alcuni giorni immersi nel relax, nella natura e nella tranquillità al di fuori della grigia e caotica città. Se poi volete anche coniugare comodità e risparmio, puntate su un la agriturismo in Toscana: oltre ad avere la possibilità di un naturale meraviglioso posto le vostre tasche non subiranno contraccolpi. Organizzare un soggiorno in questa splendida regione italiana vi darà modo di alloggiare in una della tantissime strutture a vostra disposizione dove potrete anche usufruire delle vastissime offerte di servizi che comprendono Spa e centri benessere, maneggi, e addirittura campi da golf dai quali potreste addirittura godere della vista del la mare della Toscana: il Tirreno se vi trovate nel tratto finale della costa meridionale tra il promontorio di Piombino e la foce del Chiarone ( ovvero fino al confine con la regione Lazio), oppure il Mar Ligure se invece decidete di visitare la zona centro-settentrionale che si trova tra Carrara (che a sua volta confina con la Liguria) ed il Golfo di Baratti. Se poi siete anche golosi e amate la buona tavola, non resterete affatto delusi dalla grande offerta de migliori piatti della cucina tipicamente toscana. Alcuni agriturismi infatti propongono degli itinerari enogastronomici in grado di soddisfare anche il più goloso o il più difficile dei palati! Basti pensare alla vasta scelta dei prodotti tipici locali toscani come il pane, che come vuole la tradizione ha la caratteristica di non contenere sale, oppure l’olio, che tutto il mondo ci invidia, ma anche il salame toscano, fatto di prosciutto sotto sale, e ovviamente la celeberrima bistecca chianina, conosciuta ovvero come la ‘fiorentina’, considerata di eccellente qualità e tradizionalmente cotta ‘al sangue’.
Ovviamente però essendo in vacanza potrete anche assaggiare in loco o nei ristoranti della zona o magari direttamente all’interno di un agriturismo, i piatti tipici come la famosissima ribollita, la zuppa di pane raffermo e verdure di origine contadina, composto solitamente da cavolo nero e fagioli; il caciucco, piatto di mare con crostacei ad altri pesci ‘poveri’ con l’aggiunta di pomodoro e accompagnato da una fetta di pane tostato.
Meritano un’attenzione particolare poi i dolci: è praticamente impossibile resistere all’assaggio dei ricciarelli, dolcetti tipici di Siena che contengono semplicemente albume, mandorle e zucchero; oppure il panforte ( detto anche panpepato), il tipico dolce natalizio caratterizzato dalla forte presenza di scorze, canditi e spezie; i cantuccini, biscottini che trovano origine nella città di Prato, realizzati senza utilizzare nè grassi nè lieviti, composti semplicemente da farina, zucchero, uova, mandorle e pinoli.
Inoltre dopo aver assaggiato le specialità culinarie toscane, avrete modo anche di accompagnarle con deliziosi e grandissimi vini: dal Chianti al Brunello, dalla Vernaccia al Vinsanto, questa regione vi offrirà una straordinaria scelta di ottimo vino italiano che tutto il mondo ci invidia.
La Toscana è un posto meraviglioso sotto ogni punto di vista per trascorrere le vacanze, un viaggio tra natura, arte, cultura e i sapori veri di una volta.

Nessun commento:

Posta un commento