IRENE CABIATI
per BOX SHOCK
dal 3 al 18 ottobre 2009 - Milano, Triennale Bovisa
dal 17 al 31 ottobre 2009, Sesto San Giovanni - Museo Labirinto presso Box Up Self Storage
dal sito www.culturaliart.com è possibile scaricare immagini in alta risoluzione e cartella stampa
ASCOLTARE
La tecnologia riesce a farci sentire persino le stelle più lontane, eppure abbiamo perso la capacità di ascoltare chi ci sta vicino. Forse è necessario fermarsi, sprofondare nel silenzio per ricominciare a distinguere parole ed emozioni.
ALLEVAMENTO DI ORECCHIE PER L'EDUCAZIONE ALL'ASCOLTO (Museo Labirinto Sesto San Giovanni) vuole provocare i sordi - distratti e indifferenti -, quelli che ormai non sanno nemmeno ascoltare la voce della propria coscienza. L'allevamento si serve di musica e colori per rieducare le orecchie all'ascolto passando dalla confusione al discernimento, dal rumore al canto sottile che l'anima rivolge a Dio o alla Natura.
In esposizione 16 orecchie disposte su 4 livelli di educazione all'ascolto: le prime quattro sono coperte di parole fino ad arrivare alle ultime quattro quando musica (il canto della Om del gruppo In-canto Armonico) e luce hanno purificato la capacità di ascolto.
Le orecchie purificate possono volare fra la gente, ascoltare e portare poesia: ORECCHIE POETICHE (MindTotem). In esposizione nei cubi tre orecchie poetiche scelte fra queste:
L'allenamento all'ascolto però si vanifica quando non è accompagnato dalla tensione emotiva che permette di dialogare e comprendere i sentimenti degli altri. Capire, condividere o ribellarsi nel nome del rispetto è l'esercizio più difficile. LA FORMA DEL SILENZIO (Triennale Bovisa) è un altare sonoro dedicato al silenzio dell'indifferenza. Le orecchie sono posizionate su due pareti dell'altare rivolte all'invocazione della Om (gruppo In- canto Armonico) e a questa poesia:
C'è un lamento
dall'altra parte
Non è malattia
né un capriccio
ma un'offesa irreparabile
che non sa sanguinare
Chi lo sente
perlustra il muro
e ascolta
Sussulta e tace
e tace
e tace
fino ad assuefarsi
al piccolo singhiozzo
che si trasforma
in voce d'arredo
per un condominio
dove il silenzio
è nel regolamento
BOX SHOCK.
Direzione artistica di Ronald Lewis Facchinetti www.boxshock.org
Triennale Bovisa, via Lambruschini 31, Milano, dal 3 al 18 ottobre www.triennalebovisa.it
Museo Labirinto - Box Up Self Storage www.boxup.it , via San Maurizio al Lambro 1, Sesto San Giovanni, dal 17 al 31 ottobre 2009
Ufficio Stampa: Culturalia di Norma Waltmann, Vicolo Bolognetti 11, 40125 Bologna
051 6569105 / 392 2527126 info@culturaliart.com www.culturaliart.com
Nessun commento:
Posta un commento