Pagine

venerdì 2 ottobre 2009

Festa dei Nonni, punto di riferimento per bambini e valore aggiunto per la città




FESTA DEI NONNI. MORATTI: "UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER I BAMBINI E UN VALORE AGGIUNTO PER LA CITTÀ"

Milano, 2 ottobre 2009 - . "In questa giornata vogliamo ribadire l'importanza dei nonni: un punto di riferimento per i bambini e un valore aggiunto per la città". È questo il messaggio del Sindaco Letizia Moratti alla festa "Nonni e nipoti insieme" organizzata in occasione del 2 ottobre, Festa nazionale dei nonni.

"Sono ormai tantissime le iniziative nelle quali i nostri anziani svolgono un'attività preziosissima per la città – ha spiegato il Sindaco -. Sono infatti impegnati nel volontariato ambientale, sociale, culturale e a fianco dei bambini delle nostre scuole. L'amministrazione sta lavorando per rendere questa città sempre più accogliente. Abbiamo raddoppiato i servizi a domicilio ed oggi è possibile prenderci cura di oltre 10.000 anziani direttamente a casa loro, abbiamo aumentato i buoni per le spese di tutti i giorni e stiamo restituendo loro nuovi centri ricreativi dove potersi incontrare e trascorrere qualche ora in compagnia".

"Entro il mese di ottobre i 710 soci del centro di P.zzale Segesta potranno trasferirsi nel nuovo centro di via Stratico – ha annunciato Mariolina Moioli, assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali e promotrice dell'iniziativa - ed entro l'anno, invece, sarà riconsegnato ai suoi 250 soci, ristrutturato "a nuovo", il centro di via Sammartini. Consentiamo, così, la continuità di una vitalità propria di queste associazioni di volontariato gestite direttamente dai nonni".

"Sempre per quanto riguarda gli anziani, nel campo dell'assistenza domiciliare, sono circa 2000 coloro che già beneficiano di un contributo economico ed il 70% di questi sono seguiti direttamente dai familiari – ha continuato Mariolina Moioli - Negli ultimi due anni i "nonni fragili" assistiti domiciliarmente dai nostri custodi sociali sono raddoppiati, da 5000 a 10.000, e contiamo di incrementare questo numero con altri finanziamenti dedicati all'assistenza domiciliare (pasto a domicilio, igiene personale e della casa) con altri 2000 interventi".

"Inoltre – ha aggiunto l'assessore Moioli – aumenteremo la disponibilità di buoni economici per i 'nonni in difficoltà'. Nel 2008 sono stati circa 1.600 coloro che hanno ricevuto un contributo continuativo dal Comune; per quest'anno contiamo di arrivare a 1.800".

"Quest'anno il Comune di Milano ha voluto regalare a nonni e nipoti una festa fatta su misura per loro, in una cornice d'eccezione quale quella del Parco Sempione - afferma l'assessore Moioli – il 2 ottobre, infatti, rappresenta per tutti noi un'occasione in più per favorire l'incontro tra generazioni. Grazie alla collaborazione con la Fondazione AEM, della Protezione Civile e di diversi sponsor, siamo riusciti a organizzare un evento che ha come obiettivo rafforzare sempre più un rapporto, quello tra nonni e nipoti, vero e sano fatto sull'esperienza del passato e la fantasia nel pensare futuro".

Alla richiesta dei tanti nonni presenti di offrire loro altre occasioni di incontro come questa, il Sindaco si è impegnata ad organizzare al più presto un'altra iniziativa, magari durante le feste natalizie.




Nessun commento:

Posta un commento