COMUNICATO STAMPA
Nell'ambito del Programma Operativo Nazionale del FondoSociale Europeo - "Competenze per lo Sviluppo"2007-2013, ilMIUR ha autorizzato il “Siciliani” di Lecce ad avviarele iniziative del Piano Integrato, per l’Anno Scolastico2008/2009.
Gli obiettivi-azione di riferimento tengono conto dellecontingenti istanze educative nazionali ed europee,privilegiando percorsi formativi incentrati sulconsolidamento di specifiche competenze, riferiteall’ambito matematico, digitale, ambientale, linguisticoe scientifico-tecnologico.
A favore degli studenti frequentanti il biennio si prevedono7 proposte formative( C-1-FSE-2008-224):
·ECDL per merito-Certificazione livello base;
·PON SOS Studenti - Blog e wiki;
·DELF B1- Passeport pour l'Europe ~ Lingua Francese(Certificazioni Liv. B1);
.L’attività antropica, limite ed esauribilità dellerisorse”(ambito scientifico- tecnologico);
·Competenza in matematica e competenza matematica binomio inscindibile(classi prime);
·L’apprendimento della matematica inteso come praticasociale(classi seconde);·Matematizzare (classi seconde).
Sul piano metodologico, l’impostazione dei lavoricontestualizza le raccomandazioni del Parlamento Europeo edel Consiglio del 2006, inerenti alle otto competenze chiaveper l’apprendimento permanente.Nel campo delle lingue straniere (inglese/francese), losviluppo delle abilità di lettura, scrittura, ascolto ecomunicazione orale favorirà forme efficaci dicomunicazione in situazioni concrete, tenendo conto deitraguardi del Common European Framework (Liv. B2/ DELF B1).
Nel quadro delle competenze digitali, l’offerta delPON-MISURA C1 garantirà agli alunni del biennio un corsodi preparazione per conseguire l’ECDL, offrendo ai piùmeritevoli la possibilità di sostenere gli esamigratuitamente.
L’itinerario denominato “L’ATTIVITA’ ANTROPICA,LIMITE ED ESAURIBILITÀ DELLE RISORSE” intende farmaturare la consapevolezza dei possibili impattisull’ambiente naturale dei modi diproduzione-utilizzazione energetica, in ambito quotidiano.Il percorso Comunica-Azione con la LIM,invece, dedicato alpersonale docente, intende consolidare le buone pratiche diinsegnamento, nella prospettiva di una comunità aperta ecollaborativa, in grado di condividere risorse culturali estrumentali, negli stili operativi del “learning by doing”.
Si tratta di “ imparare ad imparare”, cioè di proseguire nell’apprendimento, con una gestione produttiva del tempo e delle informazioni, calibrata sulladimensione collaborativa del fare scuola.
F.to Paolo PALOMBA
(RESPONSABILE UFFICIO COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE) -----------------------------------------------------------------
Nessun commento:
Posta un commento