Pagine

lunedì 29 giugno 2020

DOORWAY E NOI SIGLANO ACCORDO DI COLLABORAZIONE PER LO SVILUPPO DELLE STARTUP ALTOATESINE AD ALTO CONTENUTO INNOVATIVO

DOORWAY E NOI SIGLANO ACCORDO DI COLLABORAZIONE PER LO SVILUPPO DELLE STARTUP ALTOATESINE AD ALTO CONTENUTO INNOVATIVO

Investor Day a Bolzano il 2 luglio: gli investitori incontreranno Vitesy, Qaplà, ACBC, Deliveristo e AorticLab

 

Siglato un accordo di collaborazione tra Doorway e NOI Techpark, due realtà forti nei loro settori e territori che mettono a fattor comune professionalità ed esperienza per supportare le startup altoatesine ad alto contenuto innovativo.

 

NOI Techpark gestisce un incubatore di start-up (NOI Startup Incubator) che rappresenta un organismo di supporto e promozione per la nascita e lo sviluppo di start-up innovative e per le relative attività imprenditoriali. Lo scopo di NOI Techpark è la promozione dell'innovazione e il trasferimento di conoscenze, favorendo l'applicazione dei risultati della ricerca a prodotti o processi innovativi, incentivando l'adozione di nuove tecnologie, sostenendo la costituzione di nuove imprese innovative, nonché supportando lo sviluppo delle imprese esistenti attraverso l'incremento della quantità e della qualità delle attività di ricerca e sviluppo e delle altre forme di innovazione.

 

Antonella Grassigli, CEO e co-founder di Doorway: "Siamo molto soddisfatti dell'accordo raggiunto che conferma la mission che ci ha contraddistinto sin dalla nascita: aiutare le start-up innovative nella crescita attraverso l'accesso alla raccolta online di capitale di rischio. La nostra piattaforma accompagna le aziende in funding nel percorso di finanza straordinaria dalla fase di startup, alla fase di scaleup alla dimensione di PMI, sino alla quotazione su AIM che rappresenta una modalità di exit e secondario per gli investitori."

 

Hubert Hofer, Deputy CEO di NOI: "Questo accordo arricchisce ulteriormente l'offerta rivolta alle start-up con un servizio di consulenza specifico per quelle realtà interessate ad approcciare la raccolta online di risorse finanziarie. Credo sia un'opportunità importante per le aziende altoatesine che va seguita con particolare attenzione e professionalità, per questi motivi abbiamo deciso di collaborare con Doorway, partner altamente qualificato con un'importante esperienza sul mercato dell'equity investing online."

 

Doorway organizza il prossimo Investor Day a Bolzano il 2 luglio alle ore 17.00 presso il NOI Techpark in via A. Volta – StraBe 13/A. L'agenda della giornata prevede la presentazione delle aziende attualmente in raccolta: Vitesy, Qaplà, ACBC, Deliveristo e AorticLab.

 

L'evento si svolgerà in presenza fisica, rispettando rigorosamente tutte le misure igienico-sanitarie previste per gestire in sicurezza la situazione dovuta al Covid-19. Sarà possibile assistere all'evento anche in diretta streaming su Zoom.

 

Partner dell'evento: lo Studio Koenig, Skocir, Kiem.

 


Profilo delle startup partecipanti:

 

VITESY crea dispostivi smart per la purificazione dell'aria ed il suo monitoraggio grazie alla combinazione di natura, tecnologia e design. Nata da 4 anni, ha ricevuto un grande investimento dalla UE ed il suo ultimo prodotto NATEDE ha ottenuto 1 milione di Euro di pre-ordini in soli 40 giorni. Numerosi premi vinti di design e startup competition a livello globale.

 

QAPLÀ nasce nel 2014 dall'esigenza di alcuni eCommerce intenzionati ad automatizzare il processo di notifica e di monitoraggio delle spedizioni. Per questa ragione i due Founder, Luca Cassia e Roberto Fumarola, hanno iniziato a lavorare ad un sistema di gestione delle informazioni provenienti dai corrieri. Ad oggi Qaplà rappresenta un'unica connessione tra gli eCommerce e tutti i corrieri ed aiuta a gestire le spedizioni velocemente e senza errori. 

 

ACBC: Progetta e produce calzature sostenibili brevettate: la prima scarpa componibile al mondo. Un brevetto protegge la tecnologia che garantisce l'intercambiabilità attraverso una cerniera. Rivoluziona il mercato delle calzature con scarpe personalizzabili, ecologiche, perfette per il mercato online ed eccezionali per viaggiare. Nata nel 2017, diventa subito globale grazie ad un video che raggiunge 50 milioni di visualizzazioni e oltre 2.500 clienti worldwide. Ha all'attivo 13 store monomarca in 9 paesi e vanta collaborazioni in co-brand con marchi tra cui Moschino e Armani.

 

DELIVERISTO: Piattaforma di food delivery dedicata al B2B che offre un servizio innovativo: digitalizza l'attuale approvvigionamento delle forniture di ristoratori e chef grazie ad una piattaforma che li pone in contatto diretto con i produttori in maniera facile, veloce ed efficiente, eliminando tutti gli intermediari.

 

AORTICLAB: Punta a innovare e perfezionare il trattamento dei pazienti con problemi cardiovascolari. Sta sviluppando 2 device bio-tecnologici per le operazioni cardiovascolari alle valvole aortiche stenotiche per trattare pazienti ancora non curati e aumentare la sicurezza e l'efficacia delle procedure TAVI.

 

Doorway è una piattaforma di Equity Investing online autorizzata da Consob, fondata a Bologna nel 2017 da 4 business angels e guidata da Antonella Grassigli.

 

Grazie all'alleanza strategica con PMI Capital, la piattaforma di IR Top Consulting dedicata ad AIM Italia (il mercato azionario dedicato alla crescita delle PMI), si distingue come hub di finanza alternativa unico in Italia per la raccolta di capitale di rischio e le operazioni di pre-IPO, nel quale investitori istituzionali, professionali e semi-professionali, business angels, imprenditori, private equity, fondi PIR, family office e private banker possono diversificare il proprio portafoglio sottoscrivendo online quote di partecipazione al capitale sociale di selezionate Startup e PMI ad alta scalabilità e con business model finanziariamente sostenibili.

 

La piattaforma Doorway accompagna le aziende in funding nel percorso di finanza straordinaria dalla fase di startup, alla fase di scaleup alla dimensione di PMI, sino alla quotazione su AIM che rappresenta una modalità di exit e secondario per gli investitori, grazie alla collaborazione con IRTop Consulting che agisce in qualità di advisor finanziario su AIM.

 

Doorway ha istituito un Network che consente di generare un Deal Flow di qualità, in un'ottica di investimento professionale, per valorizzare l'economia reale, anche grazie agli accordi con IAG (Italian Angels for Growth) e A4W (Angels for Women), due dei principali Club di Business Angels italiani.

 

Elementi distintivi della piattaforma: selezione e validazione delle proposte di Investimento attraverso team di Advisors qualificati e indipendenti; due diligence effettuata su team, modello di business, financials, legal, exit strategy; semplificazione e velocizzazione del processo di investimento on-line; focus su contrattualistica e fiscalità; reportistica e monitoraggio post investimento (financial dashboard); Protocollo Trasparenza, ESG e Responsabilità Sociale; Valutazione – Equity Research; Database AIM di PMI Capital; Corporate Venture.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento