Pagine

sabato 25 aprile 2020

COVID-19 | FASE 2: ARRIVA IL VADEMECUM DI PREVENZIONE DI CONFCULTURA PER MUSEI E OPERATORI CULTURALI

EMERGENZA COVID-19: IN VISTA DELLA FASE 2 

ARRIVA IL VADEMECUM DI PREVENZIONE DI CONFCULTURA

PER MUSEI E OPERATORI CULTURALI 

REDATTO DALLA FONDAZIONE ITALIA IN SALUTE

 

Roma, 23 aprile 2020 - In vista dell'approssimarsi di una possibile riapertura dei luoghi della cultura, con il passaggio alla "fase 2" dell'emergenza da Covid-19, ConfCultura mette a disposizione di musei e operatori un prontuario con le linee guida per la prevenzione del contagio, formulato dagli esperti della Fondazione Italia in Salute, il cui comitato scientifico è presieduto dal Prof. Walter Ricciardi, attuale consulente del Ministero della Salute per l'emergenza Coronavirus.

Il documento, la cui redazione è stata curata da Fidelia Cascini, responsabile del Programma di Ricerca della Fondazione, è reso disponibile gratuitamente online da ConfCultura - associazione che aggrega le più importanti imprese private che si occupano della gestione e dello sviluppo dell'ecosistema culturale - e ha lo scopo di promuovere l'adozione di misure organizzative e comportamentali per contenere la diffusione del Covid-19 e operare in sicurezza nei luoghi di culturaquali musei, siti e parchi archeologici.

"ConfCultura intende offrire, con il prontuario, soluzioni condivise per una ripresa veloce, tutelata e sicura. Per superare questa nuova fase, le imprese sono pronte a scendere in campo al fianco delle Istituzioni, nell'ottica di un'efficace e quanto mai necessaria partnership tra pubblico e privato. È per questo che negli scorsi giorni abbiamo rivolto alle Istituzioni italiane ed europee un appello per la creazione di un doppio team di lavoro composto da esperti di scenari e imprese culturali, chiedendo inoltre un sostegno concreto e unitario all'ecologia culturale, attraverso un nuovo Manifesto di Ventotene fondato sulla cultura" ha dichiarato Patrizia Asproni, Presidente di ConfCultura.

 

"Abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta di ConfCultura di realizzare un prontuario di regole per garantire la sicurezza sanitaria nei musei. L'obiettivo è di assicurare la ripresa dell'attività museale nel nostro Paese garantendo al contempo la sicurezza dei visitatori e degli operatori del settore. È fondamentale progettare la cosiddetta 'fase 2' a partire da un settore strategico come quello della cultura" ha dichiarato Federico Gelli, presidente di Fondazione Italia in Salute.


Qui il link al vademecum: 

http://www.confcultura.it/pdf/Linee_Guida_Covid19.pdf




ConfCultura, fondata nel 2001, è l'aggregazione delle imprese private che si occupano della gestione e dello sviluppo dell'ecosistema culturale, accompagnando il settore attraverso investimenti e operatività con un approccio innovativo ed avanzato delle aziende associate che rappresentano tutti i comparti della filiera vasta: dal ticketing alle mostre, dalle assicurazioni ai trasporti, dall'editoria al multimediale, al merchandising, al design, al turismo culturale.


La Fondazione Italia in Salute (FIIS) nasce nel 2018 con l'obiettivo di sostenere e rafforzare la tutela del diritto alla salute e la cultura della prevenzione operando secondo principi di equità, efficienza e trasparenza. La Fondazione elabora proposte normative e azioni di orientamento delle policy pubbliche. Svolge attività di networking per sviluppare partnership nazionali ed internazionali e crea sinergie con istituzioni governative a livello mondiale. Si dedica all'elaborazione di progetti di ricerca scientifica e rivolge particolare considerazione a iniziative volte a superare le criticità del Servizio Sanitario Nazionale.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento