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venerdì 24 aprile 2020

Be: Valore della Produzione pari a 152 €/mln. EBITDA +9,8% ed EBT +10,4% vs 2018

Be: Valore della Produzione pari a 152 €/mln. EBITDA +9,8% ed EBT +10,4% vs 2018

 

 

Il Consiglio di Amministrazione di Be Think Solve, Execute (in breve Be) quotata sul Segmento STAR di Borsa Italiana ha approvato in data odierna il progetto di Bilancio di Esercizio e Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2019 e convocato l'Assemblea dei soci.

 

"La crescita dei ricavi 2019 - al netto della componente di attività cedute nel 2018 - è in aumento dell'11,7% anno su anno. La crescita dell'EBITDA, al netto dell'impatto dell'IFRS16 e dei profitti una tantum per vendite di attività nel 2018, è in aumento del 39,2% anno su anno - afferma l'Amministratore Delegato Stefano Achermann. Il raggiungimento di un livello di EBITDA superiore a 25 milioni di euro è il risultato di una robusta crescita - pari al 39% anno su anno al netto delle componenti straordinarie del 2018 - che rafforza la fiducia nel raggiungimento dell'obiettivo di redditività su base stand alone, EBITDA pari a 35 €/mln, del Piano Industriale 2020-2022. Al momento, nonostante l'emergenza sanitaria, stiamo registrando un flusso sostenuto e continuo di domanda di servizi professionali da parte dell'industria finanziaria in tutta Europa. È naturale che vi sia una necessità crescente di specialisti nella gestione dei canali digitali e dei nuovi media insieme ad una più generale urgenza di supporto per ripensare intere parti del modello distributivo e di governo.

I nostri professionisti/e stanno dando un importante prova di loro stessi. Oltre 1.300 risorse lavorano per la maggior parte in remoto o - laddove necessario - garantendo la presenza per assicurare servizi essenziali su progetti ad alta criticità o nella gestione di sistemi "core". Questa brutta esperienza ci renderà più forti e più capaci cosi come, siamo convinti, l'intero sistema paese riuscirà ad aver ragione di questo momento di difficoltà".

 

Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2019

 

Il Valore della Produzione è pari a € 152,3 milioni rispetto ad € 150,2 milioni nell'esercizio 2018. Le aree di attività Business Consulting e ICT registrano rispettivamente ricavi totali per € 112,7 milioni (€ 106,6 milioni al 31 dicembre 2018) e € 39 milioni (€ 43,1 milioni al 31 dicembre 2018) con la crescita ordinaria della componente ICT in recupero rispetto ai ricavi una tantum realizzati nel 2018. Il valore della produzione realizzato dalle controllate estere si attesta nel totale a € 58,3 milioni (pari al 38,3% sul totale ricavi), rispetto a € 59,1 milioni registrati nell'esercizio 2018.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) si attesta a € 25,9 milioni, in crescita del 9,8% rispetto al 2018 (€ 23,6 milioni) con un EBITDA margin del 17,0% contro il 15,7% dell'anno precedente. L'applicazione dell'IFRS16 ha portato un impatto positivo di € 2,8 milioni.

L'EBIT è pari a € 12,2 milioni, in crescita del 8,6% rispetto al 2018 (€ 11,3 milioni). L'EBIT margin si attesta all'8% contro il 7,5% nel 2018. Escluso l'impatto negativo di € 0,12 milioni dell'IFRS16 la crescita anno su anno è stata del 9,59%.

L'EBT è pari a € 11,1 milioni, in crescita del 10,4% rispetto a € 10,1 milioni dell'esercizio 2018. Escluso l'impatto negativo di € 0,27 milioni dell'IFRS16 la crescita anno su anno è stata del 13,05%.

L'Utile netto di pertinenza del Gruppo è pari a € 6,1 milioni, in crescita dell'11,1% rispetto a € 5,5 milioni dell'esercizio 2018.

L'Indebitamento Finanziario Netto ante IFRS16 è di € 2,2 milioni (Posizione Finanziaria Netta € 0,9 milioni positiva al 31.12.2018), dopo aver distribuito dividendi nel corso del 2019 per € 2,9 milioni, acquisito azioni proprie per € 2,3 milioni ed avuto esborsi netti per M&A e per € 3,2 milioni.

L'applicazione del principio contabile IFRS16 ha comportato al 31 dicembre 2019 la registrazione di debiti finanziari per diritti d'uso pari a € 9,2 milioni al 31 dicembre 2019, che, sommati all'indebitamento finanziario netto di cui sopra, danno luogo a un indebitamento netto complessivo post IFRS16 pari a € 11,4 milioni.

 

Risultati Capogruppo Be S.p.A.

 

La Capogruppo registra ricavi complessivi pari ad € 5,9 milioni (€ 6,8 milioni al 31 dicembre 2018) e Utile netto pari a € 5,2 milioni (€ 1,7 milioni al 31 dicembre 2018). L'Indebitamento Finanziario Netto è pari a € 15,0 milioni (€ 4,4 milioni al 31 dicembre 2018).

 

Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del periodo

 

La prima parte dell'anno ha visto un buon avvio delle attività con forte tensione positiva sul mercato delle risorse. La domanda è sostenuta ed al momento non impattata dall'epidemia di Covid19.

In linea con quanto stabilito dal DPCM del 09/03/20 la maggior parte dell'azienda lavora in modalità "smartworking" e sono state potenziate le dotazioni tecnologiche a supporto dell'operatività remota. La continuità è ovunque garantita. I siti di nearshoring sono stati attivati, per ogni eventuale necessità, sui centri di competenza in Polonia ed in Romania, ma al momento non vi è stato motivo alcuno per il trasferimento di attività. Be è in costante contatto anche con le Autorità ed i presidi sanitari per monitorare l'evoluzione delle misure necessarie al contenimento dell'epidemia, con la salute dei suoi clienti e dei suoi dipendenti come priorità assoluta. Alla data della pubblicazione del presente comunicato non vi sono fatti di rilievo di necessaria comunicazione. Il calendario finanziario 2020, così come comunicato, è attualmente confermato.

Tutto il Gruppo Be sosterrà con il massimo impegno lo sforzo del Sistema Italia nel tornare al più presto al massimo livello di competitività.

 

Evoluzione prevedibile della gestione

 

Il gruppo è molto focalizzato sulle attività "core" e sullo sviluppo di nuovi segmenti di business. Nei primi tre mesi dell'anno massima attenzione è stata quindi dedicata allo sviluppo di nuove attività ed al potenziamento dell'eco-sistema clienti, risorse umane e patrimonio di conoscenze. L'emergenza sanitaria da Covid19 sta ulteriormente accelerando i processi di ridisegno del Gruppo Be in una logica di azienda ad elevata resilienza e capace di lavorare in modalità distribuita. Al momento riteniamo di confermare gli obiettivi annuali e quelli del Piano Industriale 2020-2022.

 

Destinazione dell'utile di esercizio

 

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre all'Assemblea degli Azionisti di Be di destinare l'utile di Be, risultante dal bilancio della Società chiuso al 31 dicembre 2019 e pari ad € 5.204.303,77, come segue:

  • € 260.215,19 a Riserva Legale;
  • € 4.944.088,58 ad Utili a Nuovo.

 

Il Consiglio di Amministrazione di Be propone altresì all'Assemblea degli Azionisti di Be di distribuire un dividendo lordo pari a € 0,023 per azione (con esclusione delle azioni proprie in portafoglio), attingendo agli Utili a Nuovo. A fronte del dividendo che verrà posto in pagamento in data 20 maggio 2020 - data stacco cedola n. [10] il 18 maggio 2020 e record date il 19 maggio 2020 - il "dividend yield", calcolato sul valore dell'ultimo giorno di negoziazione del 2019, risulta pari al 1,83%.

 

Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2019

 

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato, ai sensi del Decreto Legislativo n. 254/2016, la dichiarazione consolidata non finanziaria relativa all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2019, predisposto come relazione distinta dal Bilancio d'esercizio.

Nell'ambito della dichiarazione consolidata non finanziaria, redatta in conformità ai Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards (GRI Standards), è stata presentata una descrizione delle politiche, delle performance e dei rischi relativi a tematiche rilevanti in ambito ambientale, sociale, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva. Da segnalare nel 2019:

  • l'accelerazione della crescita degli organici già avviata nel 2018 e che ha visto raggiungere i 1.320 dipendenti, con +153 unità (+13%) vs 2018 e +206 unità (+18%) vs 2017 con risvolti positivi sull'occupazione sia in Italia che all'estero;
  • l'incremento della formazione su tutto il personale ed in particolare sui consulenti più giovani;
  • il maggiore impegno nella riduzione dei consumi di carta ed energia elettrica nonché delle emissioni ambientali.

 

Altre delibere del Consiglio di Amministrazione riunitosi in data odierna

Approvazione della Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari al 31 dicembre 2019 e della Relazione in materia di remunerazione e compensi corrisposti al 31 dicembre 2019

 

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato la Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari, redatta ai sensi dell'art. 123-bis del D. Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 e sue successive modifiche e integrazioni (il TUF), e la Relazione in materia di remunerazione e compensi corrisposti, redatta ai sensi dell'art. 123-ter del TUF, che saranno rese disponibili nei termini di legge presso la sede della Società, il meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE disponibile all'indirizzo www.emarketstorage.com gestiti da Spafid Connect S.p.A. e sul sito internet della Società http://www.be-tse.it, sezione "Investors - Sistema di Governance - Assemblee", contestualmente alla pubblicazione del progetto di bilancio d'esercizio, del bilancio consolidato al 31 dicembre 2019 e della dichiarazione di carattere non finanziario 2019.

 

Proposta di autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie

 

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato in data odierna la proposta di sottoporre all'Assemblea l'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca dell'autorizzazione deliberata dall'Assemblea ordinaria del 18 aprile 2019.

La richiesta di autorizzare il Consiglio di Amministrazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie è motivata dall'opportunità di dotare la Società di un valido strumento che permetta alla stessa di perseguire le seguenti finalità:

(i) l'alienazione e/o la permuta di azioni proprie in vista e/o nell'ambito di accordi con partner strategici che rientrano nella strategia di sviluppo della Società;

(ii) l'esecuzione di operazioni di investimento coerenti con le linee strategiche della Società;

(iii) la destinazione (in tutto o in parte) delle azioni proprie, a discrezione del Consiglio di Amministrazione, all'attuazione di piani di incentivazione basati su azioni della Società a favore di amministratori e/o dipendenti investiti di funzioni chiave della Società o delle società dalla stessa controllate.

Le principali caratteristiche del programma proposto sono le seguenti: (i) le azioni potranno essere acquistate fino alla scadenza del diciottesimo mese a decorrere dalla data della delibera assembleare che avrà adottato la relativa deliberazione; (ii) le operazioni di acquisto potranno essere eseguite sul mercato, in una o più volte, anche su base rotativa nel rispetto dei limiti di legge, sui mercati regolamentati secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi e concordate con Borsa Italiana S.p.A., nonché in conformità ad ogni altra applicabile normativa, ovvero con modalità diverse, ove consentito dalle disposizioni di legge o regolamentari di volta in volta applicabili al momento dell'operazione. Gli acquisti verranno in ogni caso effettuati in conformità alle condizioni regolate dalla disciplina pro tempore vigente, recante le condizioni relative alle negoziazioni di azioni proprie, in termini di prezzi di acquisto e di volumi giornalieri, nonché alle prassi di mercato ammesse, di tempo in tempo vigenti. Le operazioni di acquisto potranno essere effettuate anche attraverso il ricorso a procedure di offerta pubblica di acquisto o di scambio ai sensi dell'art. 144-bis, comma 1, lettera a), del Regolamento Consob n. 11971/1999, previa delibera del Consiglio di Amministrazione in conformità alla normativa vigente; (iii) ) il prezzo unitario d'acquisto e di alienazione delle azioni proprie sarà stabilito di volta in volta per ciascuna operazione, in considerazione dell'ammontare del capitale sociale e del patrimonio netto, tenuto anche conto della flessibilità necessaria in questo genere di operazioni, come segue: (a) ad un prezzo minimo non inferiore al 10% (diecipercento) rispetto al prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nella seduta di Borsa del giorno precedente al compimento di ogni singola operazione; (b) ad un prezzo massimo non superiore al 10% (diecipercento) rispetto al prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nella seduta di Borsa del giorno precedente al compimento di ogni singola operazione.

 

Convocazione dell'Assemblea degli azionisti

 

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato di convocare l'Assemblea degli azionisti della Società in sede ordinaria presso la sede legale della Società in Roma, Viale dell'Esperanto n. 71, il giorno 22 aprile 2020, alle ore 10:00 in prima convocazione e, occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 23 aprile 2020, stessi ora e luogo, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

 

1. Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019 della Società, comprensivo della relazione del Consiglio di Amministrazione sull'andamento della gestione, della relazione del Collegio Sindacale, e della relazione della Società di Revisione; presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2019; presa d'atto della dichiarazione di carattere non finanziario di cui al Decreto Legislativo 30 dicembre 2016, n. 254; delibere inerenti e conseguenti;

2. Deliberazioni relative alla destinazione del risultato dell'esercizio 2019; delibere inerenti e conseguenti;

3. Relazione sulla remunerazione: delibere relative alla prima sezione ai sensi dell'art. 123-ter, commi 3-bis e 3-ter, del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e delibere relative alla seconda sezione ai sensi dell'art. 123-ter, comma 6, del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58;

4. Nomina del Consiglio di Amministrazione della Società, previa determinazione del numero dei suoi componenti; determinazione della durata e dei relativi compensi; delibere inerenti e conseguenti;

 

5. Autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie a sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter c.c. nonché dell'art. 132 del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, previa revoca dell'autorizzazione deliberata dall'Assemblea Ordinaria degli Azionisti in data 18 aprile 2019; delibere inerenti e conseguenti.

 

Si segnala che, a causa dell'emergenza Covid-19, a scopo di contrastare la diffusione del virus, la Società potrà adottare misure di prevenzione in ordine alla partecipazione all'Assemblea, nel rispetto di quanto dovesse essere eventualmente disposto dalle previsioni di legge e regolamentari pro-tempore vigenti. Di tali eventuali misure e delle altre decisioni che dovessero essere assunte dalla Società relativamente all'Assemblea in ossequio alle applicabili disposizioni normative sarà data pronta informativa ai Signori Azionisti. Si ricorda peraltro che i Signori Azionisti possono rilasciare delega per la partecipazione e il voto in assemblea al rappresentante designato dalla Società.

Ogni informazione riguardante le modalità ed i termini:

(i) per l'intervento ed il voto in Assemblea;

(ii) per l'esercizio del diritto di porre domande prima dell'Assemblea e del diritto di integrare l'ordine del giorno o di presentare ulteriori proposte di delibera su materie già all'ordine del giorno;

(iii) per l'esercizio del voto per delega;

(iv) di reperibilità delle proposte di deliberazione, delle relazioni illustrative su ogni materia prevista all'ordine del giorno e dei documenti che saranno sottoposti all'Assemblea;

(v) per la nomina dei nuovi membri del Consiglio di Amministrazione;

sono riportate nell'avviso di convocazione il cui testo integrale, unitamente alla documentazione relativa all'Assemblea, sono pubblicati nei termini e secondo le modalità di legge sul sito internet della Società www.be-tse.it (sezione: "Investors - Sistema di Governance - Assemblee") al quale si rimanda.

 

Indipendenza e autovalutazione

 

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì (i) verificato il mantenimento in capo a tutti gli amministratori dei requisiti necessari per continuare a ricoprire la carica e dei requisiti indipendenza in capo agli amministratori Claudio Calabi, Davide Dattoli, Gianluca Ferrari, Cristina Spagna e Paola Tagliavini e (ii) preso atto della relazione di autovalutazione redatta dal Collegio Sindacale avente ad oggetto, inter alia, la valutazione dell'operato di tale organo nell'esercizio trascorso, nonché la verifica dei requisiti di indipendenza, professionalità e onorabilità in capo ai sindaci.

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Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Manuela Mascarini, dichiara, ai sensi dell'art. 154-bis, comma 2 del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato stampa corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

 

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About Be.

Il Gruppo Be, quotato sul segmento STAR di Borsa Italiana, è tra i principali player italiani nel settore Consulting. La società fornisce servizi di Business Consulting e Information Technology. Grazie alla combinazione di competenze specialistiche, avanzate tecnologie proprietarie ed esperienza consolidata, il Gruppo supporta primarie istituzioni finanziarie, assicurative e industriali internazionali nella creazione di valore e nella crescita del business. Con più di 1.300 dipendenti e sedi in Italia, Regno Unito, Germania, Austria, Spagna, Svizzera, Romania, Polonia e Ucraina, il Gruppo ha realizzato nel 2019 ricavi per 152,3 milioni di €.



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