Pagine

mercoledì 6 novembre 2019

5° Edizione Best Brands & Best Music

 Best Brands Italia 5° Edizione

Best Brands & Best Music

Raphael Gualazzi e gli Oblivion per animare il Gala del 20 novembre 

Milano, 5 novembre 2019 – Anche la musica è un prodotto su cui si può parlare di Brand? Certo specie quando un'artista si identifica talmente con la propria produzione da diventare un'icona.  E' una riflessione che ogni anno si potrebbe fare nella serata di gala dedicata per eccellenza alle marche: quella di Best Brands che da 5 anni svela quali sono i brands top italiani. 

Era il 2015 quando Serviceplan e GfK decisero di introdurre anche in Italia questa classifica che nasce da un algoritmo esclusivo di proprietà GfK capace di mixare i risultati economici con la capacità del marchio di parlare al "cuore" dei consumatori misurata attraverso un numero considerevole di interviste dirette: in Italia vengono coinvolti ben 6.500 consumatori. 
Il prestigio di Best Brands per il mondo delle marche italiane è confermato, inoltre, anche dal significativo patrocinio di UPA e dai partner prestigiosi che affiancano Serviceplan e GfK, Rai Pubblicità, 24ORE System, IGP Decaux e ADC Group.

Anche il gala non manca mai di unire il "corpo" (i dati e l'analisi dello scenario delle marche) con il "cuore", ovvero l'intrattenimento e la musica presenti anche nelle serate di tutte le edizioni internazionali. In passato in Italia si sono alternati sul palco artisti come Chiara Galiazzo, Lele e nel 2018 è stato ospite persino Andrea Bocelli chiamato a ritirare l'Innovation Award per la sua Fondazione.

Essere scelti da Best Brands è diventato quindi un tratto distintivo ed è ora di scoprire quali saranno gli artisti chiamati ad esibirsi di fronte alla platea di 400 imprenditori per il prossimo gala in programma il 20 novembre negli studi Rai di via Mecenate a Milano.

La novità è che gli ospiti musicali saranno ben due, anche se molto diversi tra loro.  Il primo è Raphael Gualazzi, raffinato cantautore dalla forte vena jazz, emerso dall'intuizione di Caterina Caselli (che si può definire davvero un consolidato brand di successo).  Gualazzi nasce a Urbino nel 1981, studia il pianoforte presso il conservatorio di Pesaro e nel 2005 pubblica il suo primo album "Love outside the widnow" per la Edel, e inizia ad essere invitato presso prestigiosi festival jazz internazionali.   Vince il Festival di Sanremo 2011 nella categoria Giovani Proposte e rappresenta l'Italia all'Eurovision.  Da allora è considerato tra i principali cantautori italiani della sua generazione.

Al gala di Best Brands assisteremo poi agli interludi del gruppo comico-musicale-teatrale Oblivion. Anche loro se sono in cinque possono essere definiti gli eredi moderni del mitico Quartetto Cetra, soprattutto per le loro parodie in cui i reinterpretano i grandi successi canori di tutti i tempi per raccontare la loro divertente versione dell'Inferno di Dante o dei Promessi Sposi o fatti storici.  Surreali e capaci di strappare continue risate al pubblico e centinaia di migliaia di visualizzazioni su youtube.
  
Due esempi di successo musicale che in questo contesto impongono una riflessione: Best Brands vede ogni anno tre classifiche: Best Corporate Brand, Best Product Brand, Best Growth Brand, più una speciale che cambia ad ogni edizione (quest'anno sarà Best Digital Life Brand).  Chissà che in futuro non si possa avere una classifica speciale anche per misurare il brand dei prodotti artistici o musicali.  E' vero che "Volare" non è quotata in borsa, ma certo non ha generato minori profitti delle marche del food o della tecnologia che da anni si rincorrono nelle classifiche italiane.  



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento