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venerdì 25 ottobre 2019

Il Marketing Data-Driven basato sui Dati Comportamentali è alla Portata di Tutte le Aziende?

IL MARKETING DATA-DRIVEN BASATO SUI DATI COMPORTAMENTALI È ALLA PORTATA DI TUTTE LE AZIENDE?
Molte aziende ritengono che accedere a strumenti tecnologici avanzati abbia costi elevati e insostenibili, ma l'idea si è diffusa a causa del fatto che quando si parla di marketing comportamentale, normalmente si citano strumenti che sicuramente sono ad alta capacità di targetizzazione, ma che non sono necessari se l'azienda non ha database con migliaia se non milioni di utenti registrati o quantomeno se non ha campagne con investimenti molte elevati.
La chiave è non partire dagli strumenti, ma dalla strategia.
Il Marketing Data-Driven basato sui dati comportamentali è definito come il processo e il quadro di raccolta, gestione e analisi dei dati dei clienti da diverse fonti per formare una visione unificata di ogni cliente.
In questo articolo, parliamo del perché i professionisti del marketing devono dare la priorità a questa metodologia di lavoro, ai suoi componenti chiave, alle best practice e alle piattaforme tecnologiche più diffuse che consentono una solida gestione dei dati dei clienti.
Che cos'è la gestione dei dati dei clienti?
Oggi, i consumatori possono interagire con i prodotti di una azienda provenendo da canali diversi. Questo dà alle aziende una moltitudine di opportunità per raccogliere più dati dei clienti e utilizzarli per migliorare l'esperienza dei clienti.
Sfortunatamente, questi dati, spesso e volentieri, vengono memorizzati in silos dipartimentali e funzionali (ad esempio il reparto commerciale non interagisce con il reparto marketing ritenendo che siano due attività che agiscono indipendentemente l'una dall'altra), e le aziende raramente utilizzano questi dati al loro massimo potenziale.
La gestione dei dati dei clienti consente alle aziende di affrontare il nuovo "paradigma della personalizzazione" per ottenere risultati di business reali.
L'attenzione si è spostata dalla personalizzazione anonima basata sulla persona, alla personalizzazione basata su informazioni personali identificabili (PII), in particolare con la tecnologia AIdriven in grado di personalizzare in tempo reale.
Pensate a un ecommerce in grado di cambiare i prodotti presenti nella home del sito, dove al posto di una selezione uguale per tutti, l'utente vedrà quelli che vuole comprare, basterebbe questo per alzare la conversione del 30%.
TROVA I CLIENTI GIUSTI
Trova i migliori clienti e contatta le persone che hanno caratteristiche simili.
Con il marketing data-driven personalizzato puoi aiutare le aziende ad identificare il pubblico in base al suo comportamento passato e presente.
Grazie alla capacità unica di tenere traccia e analizzare sia i clienti che i visitatori anonimi, è possibile concentrarsi sul raggiungimento del miglior profilo possibile per la vostra attività e convertire i prospect in clienti profittevoli.
RISPONDI ALLE ASPETTATIVE
Il vostro cliente vuole vivere un'esperienza unica in linea con i suoi bisogni del momento.
Offrire una chat in tempo reale, sia sul cellulare che sul web, o suoi social, implica essere disponibili nel momento in cui il cliente è attivo e coinvolto. Le funzioni di personalizzazione automatica dei messaggi aiutano le aziende ad associare il messaggio al momento.
DA MOBILE
Lo shopping e gli acquisti da mobile sono diventati la nuova norma. Puoi incorporare notifiche push e SMS nei tuoi customer journey.
CLIENTI FELICI VI FARANNO PUBBLICITÀ
Appoggia ed incentiva i tuoi clienti a parlare del brand con gli amici e i conoscenti.
Attraverso funzionalità social si può sviluppare campagne di passaparola che incoraggiano recensioni positive da parte dell'utente.
CROSS SELLING E UP SELLING DINAMICO
Hai comprato una crema anti age? Ci sono molti prodotti correlati e acquistati in abbinamento da altri utenti, perché non proporli?
Le attività di Cross selling e upselling sono fondamentali se vuoi aumentare il tuo scontrino medio e il ciclo di vita di acquisto dell'utente.
MAIL MARKETING CON CONTENUTI PERSONALIZZATI
Spedire la stessa mail a tutti gli utenti non funziona, in quanto gli utenti hanno diversi interessi e molti non saranno in target con quello che gli stai offrendo.
Puoi spedire mail con contenuti, grafiche ed offerte personalizzate sui segmenti e sui vari tipi di utenti aumentando la rilevanza ed i tassi di conversione.
GEOLOCALIZZAZIONE E MARKETING DI PROSSIMITÀ
Con il riconoscimento geo localizzato della posizione si possono fare tantissime cose, che funzionano molto bene per attività multicanali con punti vendita per offerte dedicate e comunicazioni sui servizi.
CAMPAGNE INTEGRATE SU TUTTI I CANALI
Come fate le campagne?
Google Ads vi produce un report sulle sue attività, i social sulle sue e così via, mai una visione di insieme, non siete neanche in grado di dire se una campagna fatta su un canale, magari cartaceo ha spinto le vendite sull'e-commerce o viceversa, o se la campagna online ha generato vendite nei negozi fisici.
OPPURE ANCORA…
Imparare la teoria degli acquisti dei consumatori con il funnel di vendita basato sulla "Scala della lealtà"
Questi sono solo alcuni esempi delle opportunità a cui qualunque azienda può accedere, basta chiedere!!!
Allora cosa vi manca per essere marketing oriented? Contattarci è ovvio, per i nostri corsi di formazione o per la nostra consulenza.
Kahuna è l'unica agenzia indipendente in Italia specializzata nell'uso dei dati per marketing e advertising, con un team manageriale e di consulenza con oltre 30 anni di esperienza cumulata nel Digital. Si stima che entro 3 anni oltre il 90% del digital advertising globale sarà erogato tramite nuove tecnologie: in Italia questa percentuale oggi è del 50% in crescita.
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Potenziare il marketing strategico attraverso il power analitics, data science e il programmatic advertising

Un percorso completo per imparare fino a dove le nuove tecnologie hanno spinto la capacità di sviluppare strategie di marketing. Una guida di docenti esperti per sviluppare competenze utili in Italia e all'Estero. I dati sono ovunque; la sfida principale è sapere come raccoglierli e sfruttarli correttamente. Si potrà apprendere come migliorare le performance delle proprie azioni comunicative sul web, partendo da una visione data centrica. Un'esperienza diversa per entrare in contatto con nuove processi, pensata, inoltre, per apprendere le tecniche di utilizzo delle piattaforme MarTech e AdTech. Si introdurranno metodologie di testing, raccolta e analisi dati quantitativa e qualitativa di campagne di marketing online, con casi reali.

Obiettivi
I CMO, Chief Marketing Officer, si trasformeranno presto in CMTO, Chief Marketing Technology Officer, poiché il marketing sta rapidamente diventando una delle funzioni più dipendenti dalla tecnologia nel mondo degli affari. Oggi, i clienti si aspettano e richiedono un'esperienza d'acquisto rilevante e scorrevole. Sono abituati a campagne di marketing basate sui loro gusti, in grado di anticipare le loro necessità. I partecipanti acquisiranno competenza nell'uso della tecnologia legata al mondo del marketing e dell'advertising: dall'evoluzione del media planning alla luce della rivoluzione programmatic, alla comprensione delle dinamiche di automazione negli investimenti in campagne.

Programma

Giornata 1:
Branding, numeri e profilazione strategica
Guerrilla Marketing e funnel come sorgenti di traffico Best practice

Giornata 2:
I dati estratti dai social network
Teoria e approccio strategico all'advertising su Facebook
Concetti teorici di base:Buyer personas, Customer Journey, Aste, Advertising su social, Social selling
Come creare una campagna profittevole su Facebook
Esempi pratici di campagne efficaci di social advertising

Giornata 3:
Creazione di Funnel di vendita e concetto di LifeCycle marketing basato sui dati
Ruolo delle landing page e delle schede prodotto nel marketing online
Panoramica su Google Ads come piattaforma di marketing online
Creazione e gestione di una campagna: lancio, verifica
Ottimizzazioni statistiche e demografiche

Giornata 4 :
Programmatic Buying, Adv e Rtb
Attribution Modeling –
Big data e Deep Data
frammentazione Audience
Inbound Marketing 3.0
Silos di dati vs. Tipologia di dati
Programmatic in OOH e traditional media
RTB, DSP, SSP, PMP

Giornata 5 :
Scelta ed utilizzo delle DMP, feature e parametri
Piattaforme MarTech e AdTech
Tecniche avanzate di utilizzo
Data, channel e misurazione
Ad Fraud e traffico non umano
Agility Marketing e Data Layers
Marketing Cloud e Strategie

Destinatari
I destinatari privilegiati sono la direzione marketing, i digital strategist, i social media manager, e-commerce manager, retail manager, digital marketing manager, Dirigenti, CMO, CEO e parte decisionale e strategica delle società.

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