Pagine

mercoledì 7 marzo 2018

MASTERCARD: Le donne guidano il cambiamento, in Italia le attività imprenditoriali femminili crescono del 41%

Le donne guidano il cambiamento: secondo una ricerca Mastercard, in Italia le attività imprenditoriali femminili crescono del 41%

Mastercard lancia un appello per porre fine ai pregiudizi nei confronti delle donne imprenditrici in tutto il mondo


Il Mastercard Index of Women Entrepreneurs (MIWE), giunto alla sua seconda edizione, evidenzia una crescita delle imprese femminili in contesti con economie più sviluppate dove le donne imprenditrici hanno a disposizione maggiori risorse ed opportunità, come l'accesso al capitale, ai servizi finanziari e a percorsi accademici.

La ricerca prende in esame 57 mercati in 5 aree geografiche del mondo (Asia, Europa, America Latina, Medio Oriente, Africa e Nord America), tenendo traccia dei successi e progressi delle donne imprenditrici e titolari di aziende.

L'Italia, come evidenzia la ricerca Mastercard Index of Women Entrepreneurs, registra una crescita del 41% delle attività imprenditoriali avviate da donne, seconda solo alla Corea, dove il numero delle donne imprenditrici è aumentato notevolmente (+88%), e prima della Svezia e Costa Rica che la seguono (+37%).

Secondo lo studio Mastercard, nel nostro Paese, le donne imprenditrici rappresentano circa il 26% del totale, rientrando nella top 20 dei paesi con donne ai vertici di aziende.

Nella classifica mondiale dei paesi che offrono supporto e condizioni ottimali per le donne che decidono di avviare un attività imprenditoriale, l'Italia si posiziona al 42° posto, avanzando anche di 2 posizioni rispetto all'anno precedente. 

Per accesso alla formazione e agli strumenti finanziari le donne imprenditrici del nostro paese si classificano alla 38° posizione. 

Mentre se si vanno ad analizzare aspetti come le facilitazioni nel fare business e la percezione culturale della donna come imprenditrice, l'Italia si classifica al 31° posto nel mondo.

È interessante notare che l'Italia, nonostante alcuni indicatori meno favorevoli, fa comunque parte dei paesi in le donne imprenditrici sono più in crescita e sono le vere protagoniste del cambiamento perché riescono sfruttare al meglio le opportunità disponibili nei rispettivi campi pur non essendoci condizioni di accesso simili ai primi paesi in classifica.

"Il Mastercard Index of Women Entrepreneurs di quest'anno, mostra come nel nostro paese ci siano stati dei cambiamenti significativi e come le donne stesse siano le promotrici del cambiamento.", spiega Fabiana Piscitelli, Vice President, Account Management, Mastercard. "In Mastercard crediamo fortemente nel ruolo e nell'importanza delle donne. Per questo collaboriamo, in Italia e nel mondo, con numerose associazioni per promuovere i temi della women leadership in azienda e creiamo progetti sociali innovativi, come ad esempio Girls4Tech, impegnandoci a promuovere la diversità e l'inclusione."

Le donne imprenditrici hanno fatto passi da gigante, in tutto il mondo, dimostrando un grande impegno per il raggiungimento dei propri obiettivi. Lo scopo dell'Index di Mastercard è quello di porre l'attenzione su questi sforzi, per supportare e stimolare le donne a raggiungere ruoli di leadership all'interno di imprese di successo e poter condurre una vita più ricca e soddisfacente.

"L'otto marzo si celebra in tutto il mondo la giornata della donna, per questo ci auguriamo che i risultati mostrati dal nostro studio possano servire a governi ed istituzioni per sostenere le giovani imprenditrici e lavoratrici, in tutti i settori, offrendo una maggiore inclusione finanziaria e un migliore e più esteso accesso all'istruzione a livello globale.", ha commentato Ann Cairns, President, International Markets, Mastercard.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento