Pagine

giovedì 15 febbraio 2018

Elezioni 2018: l’insulto corre online. Berlusconi è ancora il più odiato, testa a testa Salvini e Renzi

Elezioni - Analisi: oltre 135mila messaggi violenti. D-Link svela chi è il leader più insultato

Dal 1 gennaio si contano già 135.000 commenti estremamente offensivi. La campagna #ConnettitiResponsabilmente di D-Link mira aresponsabilizzare il comportamento online

Milano, 15 febbraio 2017  La campagna elettorale è nel vivo, programmi e candidati sono stati pubblicati, ma come stanno rispondendo gli italiani? 
D-Link, azienda leader nel settore della tecnologia wireless e del networking, prosegue la campagna #ConnettitiResponsabilmente, con la quale vuole promuovere un utilizzo responsabile della connettività e incentivare un comportamento positivo online

Dall'inizio dell'anno ad oggi sono stati analizzati quasi 2 milioni di contenuti (tweet e commenti) legati alle elezioni 2018. Si tratta di messaggi verso i candidati, i partiti o verso altri elettori e ciò che emerge è che il38% di questi (circa 750.000) è connotato da negatività e ben 135.000 contengono volgarità o insultiespliciti. I messaggi che augurano la morte (o minacciano di uccidere) sono più di 15.000, quelli che contengono riferimenti alla violenza quasi 19.000. Solo l'11% dei contenuti è etichettabile come positivo. 

Prendendo come base solo i commenti con insulti e volgarità, scopriamo che l'elettore più "arrabbiato" è uomo (68% contro il 32% delle donne) e vive nel Lazio (che nonostante produca meno contenuti in termini assoluti, precede la Lombardia di ben 6 punti).
Facendo, invece, un rapporto su tutti i contenuti su base regionale, deduciamo che sono più scontenti gli abitanti del centro nord: l'Emilia Romagna conta il 29% di contenuti negativi rispetto a quelli prodotti, Toscana 28%, Lazio 26%, Lombardia 25% e Piemonte 25%. 

Ma verso chi è indirizzato l'odio online? 
Il leader di partito più preso di mira è Silvio Berlusconi, che è destinatario del 23% degli insulti personali online,seguito da Salvini e Renzi entrambi al 21%. Ci si accanisce meno sulle persone di Di Maio di Grasso (rispettivamente a quota 11% e 8% delle ingiurie).

La classifica cambia se analizziamo l'astio verso i partiti politici: da questa prospettiva l'accanimento è indirizzato al PD (39%) e al M5S (34%). A seguire Lega (12%)Casapound (5%) e, per ultima, Forza Italia 4%.  

momenti più critici di questa campagna sono stati:
4 gennaio (sacchetti bio), 10 gennaio (Berlusconi supporta la candidatura di Fontana)18 gennaio (cambio del simbolo M5S)29 gennaio (presentazione delleliste)3 febbraio (fatti di Macerata)12 febbraio (Museo Egizio).

"Questi dati sono drammatici perché evidenziano come si stia diffondendo una dialettica della violenza che viaggia soprattutto online. Ormai non è più possibile fare a meno di internet ma proprio per questo bisogna capire che non ci può più essere distinzione tra un comportamento online e offline, le conseguenze sono sempre realiha dichiarato Stefano Nordio, VP D-Link Europe. 

La campagna #ConnettitiResponsabilmenteproseguirà nel 2018, affrontando anche altre tematiche legate alla responsabilità online, per promuovere una maggiore educazione digitale.

Per maggior informazioni: www.connettitiresponsabilmente.it

Nota metodologicaL'analisi è stata realizzata con il tool Crimson Exagon. Sono stati presi in esame tutti i contenuti pubblicati online (in Italia e in italiano) dal 1 gennaio 2018 al 12 febbraio 2018 su social media, blog, forum e piattaforme di condivisione contenuti.
Gli argomenti in esame sono quelli legati al tema delle elezioni politiche 2018, ai partiti politici e ai rispettivi leader. Grazie al tool è possibile analizzare, scremare e raggruppare contenuti a seconda di specifiche parole chiave, argomenti e sentiment delle conversazioni. 
A seguire è stato fatto un processo di verifica qualitativa manuale


A proposito di D-Link
D-Link da 30 anni progetta, sviluppa e produce soluzioni avanzate per Reti LAN, Switching, Wireless, Videosorveglianza, Storage e Smart Home. 
Come leader globale nelle tecnologie Wireless e di connettività, l'azienda è impegnata a migliorare le infrastrutture di rete, consentendo alle imprese di lavorare in modo più efficiente. D-Link è anche specializzata in Smart Home, con l'obiettivo di rendere la domotica semplice e accessibile a tutti, per monitorare, automatizzare e controllare ogni ambiente domestico, anche da remoto tramite smartphone e tablet

Le gamma D-Link prevede soluzioni scalabili adatte a tutte le esigenze, con un'offerta completa sia per il mercato professionale che per il mercato domestico. I prodotti D-Link sono acquistabili nelle principali catene della Grande Distribuzione elettronica, oltre che tramite la rete di Partner rivenditori e i principali provider di internet e telefonia.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento