I SUCCESSI DELLA CAMPAGNA WWW.CIRIESCO.IT AL CENTRO DELLA GIORNATA FINALE DELLA 2° EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE.
CONTRI: "IL TEMA AMBIENTE INTERESSA E APPASSIONA. L'IMPORTANTE E' COME VIENE TRATTATO".
Milano, 27 novembre 2017- Domani, martedì 28 novembre 2017 si conclude presso il Salone d'Onore della Triennale di Milano la 2° edizione del Festival della Comunicazione Sociale organizzato dalla Fondazione Pubblicità Progresso.
Tra gli appuntamenti più attesi la presentazione del bilancio della campagna www.ciriesco.it promossa da Pubblicità Progresso nel periodo 2016/17 sui temi sostenibilità, sobrietà e solidarietà
La campagna ha avuto passaggi televisivi sulle reti Rai, Mediaset, La 7, Sky, Discovery e San Marino Tv.
Nel corso della campagna il totale delle pagine visualizzate sul sito www.ciriesco.it sono state più di 700.000; più di 150.000 utenti unici hanno avviato almeno una sessione sul sito, un dato molto positivo considerando come la tematica trattata (ambiente) e il campo generale (sociale) solitamente non generano alti tassi di interesse e coinvolgimento.
Il tempo medio di sessione è stato di più di 2 minuti; la navigazione non è stata quindi superficiale ma volta a favorire un approfondimento sui contenuti ivi presenti.
Il bounce rate è stata inferiore al 50%, quando solitamente è intorno al 60-65%; la fascia di popolazione maggiormente coinvolta si è rivelata essere quella tra i 25 e i 44 anni (con un focus specifico sui 25-35enni) e il sesso prevalente dei visitatori è quello maschile.
Per Alberto Contri Presidente di Pubblicità Progresso: "Il Festival della Comunicazione Sociale è stato una nuova importante occasione per affermare il ruolo di formazione nel campo della comunicazione sociale svolto dalla nostra Fondazione nei confronti di docenti, studenti, Terzo Settore e Istituzioni. Il Festival 2017 ha coinvolto una serie di atenei e scuole di specializzazione di diverse città, tra cui Bologna, Roma Tor Vergata, Salerno, Torino, Napoli, Savona, Gorizia, Milano.
Molti sono stati gli appuntamenti organizzati a titolo completamente gratuito dai soci di Pubblicità Progresso. Tra gli altri, i seminari a cura di Facebook, Unicom, CiAl, Corepla, Ricrea; visite guidate di studenti ai centri di produzione televisiva di SKY, Mediaset, San Marino RTV; un evento teatrale sulle tecniche di presentazione organizzato da Assocom PR Hub. Nel programma ha spiccato anche #ILSOCIALECOMUNICA, una maratona video organizzata presso NABA, Nuova Accademia Belle Arti di Milano, con una raccolta delle più creative e interessanti campagne sociali del mondo. Un vero e proprio spettacolo di creatività e nuovi linguaggi, utile per confrontare la comunicazione sociale italiana con quella del resto del mondo, che verrà replicato in tutta Italia a richiesta. Tra i tanti argomenti trattati nella giornata finale, non mancherà una più che soddisfatta analisi delle performance del sito della campagna "ciriesco" di Pubblicità Progresso. Grazie ad una forte programmazione televisiva sulle reti tv, in particolare quelle Mediaset, in autunno c'è stato un notevole incremento delle visite, dimostrando che se adeguatamente stimolato, un ampio pubblico si dimostra interessato ad approfondire i temi della sostenibilità".
Molti sono stati gli appuntamenti organizzati a titolo completamente gratuito dai soci di Pubblicità Progresso. Tra gli altri, i seminari a cura di Facebook, Unicom, CiAl, Corepla, Ricrea; visite guidate di studenti ai centri di produzione televisiva di SKY, Mediaset, San Marino RTV; un evento teatrale sulle tecniche di presentazione organizzato da Assocom PR Hub. Nel programma ha spiccato anche #ILSOCIALECOMUNICA, una maratona video organizzata presso NABA, Nuova Accademia Belle Arti di Milano, con una raccolta delle più creative e interessanti campagne sociali del mondo. Un vero e proprio spettacolo di creatività e nuovi linguaggi, utile per confrontare la comunicazione sociale italiana con quella del resto del mondo, che verrà replicato in tutta Italia a richiesta. Tra i tanti argomenti trattati nella giornata finale, non mancherà una più che soddisfatta analisi delle performance del sito della campagna "ciriesco" di Pubblicità Progresso. Grazie ad una forte programmazione televisiva sulle reti tv, in particolare quelle Mediaset, in autunno c'è stato un notevole incremento delle visite, dimostrando che se adeguatamente stimolato, un ampio pubblico si dimostra interessato ad approfondire i temi della sostenibilità".
L'evento finale dal titolo evocativo In viaggio verso la sostenibilità, sarà articolato in due sessioni: la mattina si alterneranno interventi e dialoghi tra personalità del mondo dell'economia, della cultura, della ricerca, della comunicazione e del giornalismo, mentre il pomeriggio sarà dedicato ai giovani.
Nella prima sessione - aperta da Alberto Contri (presidente Pubblicità Progresso) e Filippo Del Corno (Assessore alla Cultura del Comune di Milano) - proporranno le loro riflessioni: Enrico Giovannini, portavoce ASVIS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile; Luca Mercalli, presidente Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico; Giovanni Sarani, Consigliere d'Amministrazione Osservatorio di Pavia.
A seguire tre dialoghi: Economia circolare e filiere sostenibili (Gino Schiona, direttore generale CiAL, si confronterà con il giornalista Enzo Argante); Stili di vita sostenibili e neuromarketing (Vincenzo Russo, docente IULM, dialogherà con Luca Carra, giornalista scientifico); Comunicare la sostenibilità, la campagna di Pubblicità Progresso (Davide Arduini, Presidente Acqua Group, discuterà con Andrea Di Turi, giornalista e blogger).
Alle 12.30 chiuderà la prima sessione Alessandro Bergonzoni, affabulatore che non ha imitatori, che proporrà una serie di sue riflessioni sulla sostenibilità.
Le attività del pomeriggio, coordinate da Nadia Toffa delle Iene, saranno articolate in diversi momenti: dalla premiazione dei vincitori di alcuni contest organizzati da Pubblicità Progresso per i giovani, alla presentazione delle migliori campagne internazionali finalizzate a stimolare il cambiamento.
Concluderà la giornata La sfida della sostenibilità un divertente gioco a squadre durante il quale due classi di studenti delle scuole superiori si sfideranno su parole e idee green.
Durante la giornata sarà possibile sperimentare la piattaforma di Neuromarketing del laboratorio IULM del Prof. Russo, che rileva con adeguati sensori le reazioni emotive delle persone davanti a diverse tipologie di audiovisivo.
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