in collaborazione con il Comitato di
quartiere
“Piazza Risorgimento – Derèto alla
Mola”,
Organizzazione di Volontariato –
Onlus,
a sostegno dell’Ospedale pediatrico Bambino
Gesù.
Concerto straordinario quello di venerdì 20 gennaio (ore 20.30) alla
Sala Casella (via Flaminia 118) per la Filarmonica Romana che in collaborazione
con il Comitato di quartiere “Piazza
Risorgimento – Derèto alla Mola” organizzazione di Volontariato – Onlus,
presenta il concerto, a sostegno dell’Ospedale
pediatrico Bambino Gesù, dal titolo “Armonie
Barocche”.
Affidato
alla tromba di Gabriele Cassone e al
clavicembalo di Antonio Frigé musicisti
di prim’ordine specializzati nel repertorio antico su strumenti storici, e la
voce del giovane mezzosoprano Beatrice
Mercuri, il concerto spazierà dalle Arie e pagine strumentali più note del periodo
barocco, come quelle di Monteverdi tratte dall’Orfeo, di Vivaldi dalla Juditha
Triumphans e di Händel dal Giulio
Cesare, a pagine di più raro ascolto fra cui alcune Sonate di Girolamo
Fantini, di Giovanni Buonaventura Viviani e di Andrea Falconiero.
::::::::::::::::::::::::
PROGRAMMA
SALA CASELLA, venerdì
20 gennaio ore 20.30
BEATRICE
MERCURI mezzosoprano
GABRIELE
CASSONE tromba
ANTONIO
FRIGE' clavicembalo
Claudio
Monteverdi
“Toccata” da L'Orfeo
"Dal mio permesso
amato" da L'Orfeo
"Signor,
quell'infelice" da L'Orfeo
Girolamo
Fantini
Sonata detta del
Niccolini
Sonata detta del
Vitelli
Antonio
Vivaldi
"Vultus tui vago
splendori" da Juditha Triumphans
"Or che cinto ho
il crin d'alloro" da Giustino
Giovanni
Buonaventura Viviani
Sonata II per trombetta
sola et organo
"Thy hand Belinda... When I am laid in earth" da Dido and Aeneas
Andrea
Falconiero
Batalla de Barabasso y Satanas
Georg
Friedrich Händel
"Figlio non è ...
l'angue offeso" dal Giulio Cesare
Beatrice
Mercuri. Laureata col massimo dei voti in Storia Scienze e
Tecniche della Musica e dello Spettacolo all’università TorVergata in
Roma. Master post laurea a pieni voti in Professionista del Terzo Settore.
Studia pianoforte e canto diplomandosi brillantemente presso il conservatorio
L. Refice di Frosinone. Consegue quindi la laurea specialistica di secondo
livello in Discipline Musicali presso il Conservatorio S.Cecilia in
Roma con il massimo dei voti e la lode. Si specializza con Monica Bacelli,
Elizabeth Norberg-Schulz, Erling R. Eriksen presso l’Accademia Filarmonica
Romana e con Gemma Bertagnolli, Torsten Übelhör, Thomas Albert presso il
Mozarteum di Salisburgo. Vince il primo premio assoluto al Rome Festival
Competition 2005 debuttando in Dorabella e Cherubino
presso il circuito lirico romano. Si ricorda l’importante concerto a fianco
della Sig.ra Fiorenza Cossotto presso il Palazzo Apostolico Lateranense. Molto
attiva in ambito concertistico si è esibita in manifestazioni radiotelevisive
ed in numerose sale da concerto tra cui la Sala Casella dell’Accademia
Filarmonica Romana, il Teatro dell’Opera, il Teatro Anfitrione, il Teatro
Greco, il Teatro Quirino, ed anche presso il Teatro Vespasiano di Rieti, il
Teatro Comunale di Latina, Teatro dell’Opera di Varna, il Teatro DeLaMar di
Amsterdam, il Theater De Spiegel di Zwolle, il Rabotheater di Hengelo, il
Teatro Capitole di Gent, lo Stadsschouwburg di Utrecht, il Cultuurcentrum di
Hasselt, lo Stadsschouwburg di Nijmegen, il De Flint Theater di Amesfoort, il
Theater Markant di Uden, il De Goudse Schouwburg di Gouda, lo Stadsschouwburg
Velsen di IJmuiden, il Parktheater Eindhoven, il Theater de Veste di Delft, il
Triangel di Sankt Vith, il De Schouwburg di Leuven, il Koninklijke Schouwburg
di Den Haag, il Theater Junushoff di Wageningen, il Theater De Maagd di Bergen
op Zoom, lo Schouwburg Amphion di Doetinchem, lo Stadstheater di Zoetermeer, il
nieuwe Luxor Theater di Rotterdam, il Kinneksbond di Mamer, il Mozarteum di
Salisburgo. Molto attenta anche al repertorio barocco e contemporaneo, ha
eseguito musiche rare del ‘600-‘700 e preso parte a prime esecuzioni assolute. Ha
vinto il Terzo Premio – Concorso Internazionale di Canto Lirico L. Denza, anno
2012 e debuttato il ruolo de La Musica ne L’Orfeo di Monteverdi presso
il Mozarteum di Salisburgo. Ha inciso per O.M.A. edizioni.
Gabriele Cassone si è diplomato in
tromba con il Maestro Mario Catena e in composizione con il Maestro Luciano
Chailly. Concertista riconosciuto in tutto il mondo, è apprezzato sia
nell'interpretazione della musica su strumenti d'epoca (tromba naturale
barocca, tromba classica a chiavi, tromba romantica a cilindri e cornet à
pistons) sia nell'esecuzione del repertorio contemporaneo. Luciano Berio lo ha
scelto per eseguire suoi brani con tromba solista: Sequenza X per tromba sola
e, in prima assoluta, Kol-Od, sotto la direzione di Pierre Boulez con l'Ensemble
Intercontemporain. Successivamente ha suonato in scena con il trombonista C.
Lindberg, nell'opera di Berio Cronaca del Luogo, commissionata dal Festival di
Salisburgo. Famosi direttori lo hanno chiamato per eseguire I brani più
virtuosistici del repertorio solistico: Sir John Eliot Gardiner lo ha nominato
tromba principale degli English Baroque Soloists per l'esecuzione
dell'integrale delle Cantate di J.S.Bach e per il Secondo Concerto
Brandeburghese. Ton Koopman, direttore dell'Amsterdam Baroque Orchestra, lo ha
voluto per registrare la Cantata BWV 51 di J.S.Bach. Sempre nell'ambito della
musica barocca, ha fondato insieme ad Antonio Frigé (con il quale suona anche
in duo) l'Ensemble Pian & Forte. Si è esibito come solista nei maggiori
teatri del mondo: Concertgebouw di Amsterdam, Cité de la Musique di Parigi,
Scala di Milano, Mozarteum di Salisburgo, Carnegie Hall di New York, Queen
Elizabeth Hall a Londra e Wiener Konzerthaus. Ha pubblicato più di 20 Cd con
brani dal repertorio barocco fino al contemporaneo. Gabriele Cassone è docente
presso il Conservatorio di Novara e tiene corsi annuali di alta
specializzazione presso l'Accademia di Santa Cecilia a Roma nonchè seminari
negli Stati Uniti d'America e in tutta Europa. È sovente nominato membro di giurie
nei più prestigiosi concorsi internazionali. È autore del libro "LA
TROMBA" edito da Zecchini. Gabriele Cassone suona trombe Courtois.
Antonio Frigé, nato a Milano nel 1958, dopo la
maturità scientifica si è diplomato in organo e composizione organistica e in
clavicembalo presso il Conservatorio della sua città. Vincitore di diversi
concorsi nazionali, ha intrapreso un'intensa attività che lo ha portato a
suonare per le più prestigiose società concertistiche, in tutta Europa e negli
USA. Particolarmente appassionato alla letteratura del Sei/Settecento eseguita
su strumenti "storici", ha registrato più di trenta cd sia come
solista sia in formazioni cameristiche. Da diversi anni collabora, come
musicologo ed esperto informatico, con le Edizioni BIM (Svizzera), con Ricordi
e con l'Istituto Vivaldi - Fondazione Cini di Venezia, per la redazione delle
edizioni critiche delle opere in musica di Antonio Vivaldi. È organista presso
la Chiesa di S. Francesco di Paola e la Basilica di S. Simpliciano, a Milano. Dal
1982 è docente presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, dove
insegna basso continuo e musica d'insieme e coordinatore dell'Istituto di
Musica Antica.
Nessun commento:
Posta un commento