Pavanello Serramenti ha chiesto a un’agenzia
di marketing di scattare una “fotografia” di una categoria fondamentale per il
settore del serramento, quella dei rivenditori, effettuando un sondaggio che ha
permesso di realizzare una panoramica a livello nazionale, da Aosta a Palermo.
Scegliendo dei temi ritenuti di notevole interesse - quali ad esempio
l’efficienza energetica, il design, la funzionalità, il prezzo, il Made in
Italy, la competenza della clientela… - Pavanello Serramenti e l’agenzia
esterna hanno elaborato un questionario a cui hanno risposto i responsabili di
una cinquantina di punti vendita specializzati.
Il profilo del cliente tipo che deriva dalle loro risposte è quello di
un consumatore che, mediamente, dimostra di avere le idee abbastanza chiare sull’acquisto
che sta per effettuare, è consapevole del fatto che esistano varie tipologie di
serramento e apprezza il Made in Italy. In una congiuntura economica non facile
come è quella attuale, la sua attenzione al prezzo non poteva che essere alta.
Decisamente inferiore invece è quella rivolta all’efficienza energetica, un
dato che indica la necessità di continuare nell’opera di sensibilizzazione
mirata a ridurre il consumo di energia grazie a serramenti performanti.
I professionisti intervistati partecipano al progetto Top Dealer di
Pavanello Serramenti, il quale comprende attività formative e di supporto
commerciale finalizzate a incrementare i risultati economici. Sarà anche per
questo che le conclusioni che si possono trarre da questa indagine sono
caratterizzate da una nota positiva, visto che all’ultimo quesito proposto,
incentrato sulle aspettative nei confronti del futuro a livello lavorativo, la
maggior parte dei rivenditori ha risposto in maniera ottimista. Queste sono le
domande che gli sono state sottoposte:
Per ulteriori informazioni scrivere a info@pavanelloserramenti.it o
telefonare allo 0425/474515.
Nessun commento:
Posta un commento