Linkontro, tradizionale appuntamento organizzato da Nielsen e dedicato al mondo della distribuzione e dell'industria di marca, ha visto quest'anno dietro le sue quinte Next Group.
Vincitrice di una gara assegnata lo scorso novembre, l'agenzia guidata da Marco Jannarelli ha curato l'organizzazione logistica, l'intera struttura allestitiva e le attività di intrattenimento dell'edizione 2016, da poco conclusasi.
Oltre all'evidente sforzo organizzativo, per un evento che in quattro giorni, dal 19 al 22 maggio ha riunito presso il Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (Cagliari) l'intera business community dei consumi, la sfida posta all'agenzia è stata ideare un allestimento che giocasse con lo spazio fisico per tradurvi il concept del networking, da sempre fondamento del Linkontro.
Non solo nella sala plenaria, ma anche nelle sale conferenze e negli spazi comuni, tra cui il "Giardino degli Sponsor".
The Next Event, divisione creativa del Gruppo, ha quindi ideato e realizzato un ambiente che potesse essere percepito come un vero luogo d'incontro e condivisione, da vivere ed esplorare durante l'evento.
Lo spazio collettivo è stato pensato in termini urbanistici, alternando costruzioni – gli stand espositivi – e percorsi. Gli edifici perimetrali hanno creato una scenografia di contenimento al cui centro si trovasse la "Piazza Nielsen", luogo fisico e metaforico, cuore del Linkontro.
Analogamente, la scenografia della sala plenaria ha voluto esprimere una realtà complessa e articolata, in continuo movimento e mutamento. Giochi di luce hanno riprodotto sul fondale una trama di percorsi, una rete di contatti. Concetti rafforzati da un palco totalmente immerso nella scena e da quinte laterali che avvolgevano la platea, immergendola in quelle stesse trame.
La complessità del progetto ha richiesto che Next Group mettesse in campo anche The Next World per l'organizzazione logistica dell'intero evento. Attraverso una piattaforma gestionale e un sito internet realizzato appositamente, la divisione logistica del Gruppo ha curato la segreteria organizzativa e gestito oltre 900 accrediti, 830 accomodation, 740 voli e 980 transfer.
The Travel Box, l'agenzia del Gruppo specializzata in animazione e spettacolo, oltre ad occuparsi della programmazione delle attività leisure e sportive all'interno del resort, ha progettato e gestito ogni aspetto dell'intrattenimento serale sul prestigioso palco della Piazzetta del Forte Village, sul quale si sono esibiti, tra gli altri, Nina Zilli e Teo Teocoli.
Inoltre, nel contesto del Linkontro, il team di The Next Event ha curato anche numerose attività per Nestlè. Tra queste, l'ideazione di special coffee break: ogni pausa caffè del convegno veniva offerta da Nescafé Dolce Gusto negli spazi allestiti per l'occasione presso il "Giardino degli Sponsor", e che da giovedì a sabato hanno rappresentato per gli ospiti ulteriori occasioni di networking.
Sempre a cura della divisione creativa di Next Group gli show cooking a tema cioccolato, in collaborazione con la Scuola del Cioccolato della Perugina, nel corso dei quali, tra le serate di venerdì e sabato, sono stati offerti oltre 3.000 cioccolatini.
Al termine dell'evento, a riprova dell'impegno e degli sforzi compiuti, oltre che del successo generale del Linkontro, grandi applausi e ringraziamenti sono stati dedicati ai 40 professionisti, tra interni e collaboratori di Next Group, che per oltre sei mesi hanno seguito il progetto.
Credits:
The Next Event (allestimento)
Direzione cliente e progetto: Francesco Paolo Conticello
Responsabile produzione: Fabrizia Greco
The Next World (organizzazione logistica)
Programmazione operativa: Valentina Galetti
Segreteria organizzativa: Francesca Iofrida
Programmazione operativo voli: Alessio Valesini
The Travel Box (Field Marketing Agency)
Attività leisure: Sergio Perillo e Emanuela Picconi
The Next Event per Nestlé Italiana:
Direzione cliente e progetto: Mauro Martelli
Responsabile produzione: Sabrina Dainese
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento