Pagine

mercoledì 30 dicembre 2015

No Profit: INTERSOS a Piazza Navona per "La befana, per esempio.."





2 – 6 Gennaio 2016
Piazza Navona, Roma
INTERSOS partecipa alla manifestazione "la Befana, per esempio…" che animerà la storica piazza Navona a Roma, fino all'Epifania. L'evento, organizzato dal Comune di Roma e dal Municipio I della capitale, coinvolge diverse realtà no profit a riempire e animare la famosa piazza romana con stand, attività e performance dal forte contenuto sociale ed etico. La manifestazione avrà come pubblico privilegiato i bambini, da sempre protagonisti dell'atmosfera festante che ogni anno piazza Navona regala per l'Epifania.
Gli eventi, le esposizioni e gli spettacoli in programma saranno rivolti ai più piccoli, articolandosi attraverso contenuti educativi che parleranno di tolleranza, solidarietà, multiculturalità ed educazione alla mondialità, alla diversità e all'inclusione sociale.
INTERSOS sarà presente in Piazza Navona dal 2 al 6 Gennaio, dalle ore 10 alle ore 22, con uno stand informativo, un'esposizione fotografica, attività per i bambini, performance artistiche e teatrali.

"Viaggi Invisibili", la mostra fotografica, dal 2 al 6 Gennaio
La mostra fotografica, dal titolo "Viaggi Invisibili", racconta le storie dei ragazzi che vengono ospitati nel Centro A28 INTERSOS a Roma. Il centro A28 è un luogo alternativo alla strada per i minori stranieri in transito su Roma, ovvero per i giovani e giovanissimi tra i 9 e i 17 anni che fuggono da paesi colpiti da guerra e violenza, come Afghanistan ed Eritrea, e sono diretti verso il Centro e Nord dell'Europa.
La mostra è composta non da foto d'autore, scattate da un fotografo o da un operatore esterno, ma il foto-racconto è affidato alle foto che i ragazzi hanno scattato durante i loro viaggi con i loro cellulari. Non sono immagini di alta qualità, tuttavia restituiscono un altissimo contenuto emozionale perché raccontano le storie di questi ragazzi direttamente attraverso i loro occhi. I ragazzi hanno voluto condividere i loro scatti con gli operatori del centro proprio per raccontare e lasciare una testimonianza del loro percorso, delle difficoltà che hanno affrontato e anche delle speranze che nutrono.

A PANDA PIACE, Giacomo Bevilacqua per INTERSOS, lunedì 4 Gennaio, ore 15:00 – 20:00
Giacomo Keison Bevilacqua, noto fumettista, creatore di A PANDA PIACE, realizzerà disegni da colorare, per i bambini che visiteranno lo stand INTERSOS e mostrerà loro come nasce un fumetto.
A PANDA PIACE è una strip comica divenuta in breve tempo un fenomeno della rete, che continua tutt'oggi ad essere pubblicata settimanalmente e gratuitamente sul sito www.pandalikes.com.

Il giro del mondo in 5 favole, con la compagnia teatrale TEATROinMOVIMENTO, 6 Gennaio, ore 15:00 – 17:00
La compagnia teatrale TeatroInMovimento presenterà un'attività di narrazione sul tema della diversità culturale dal titolo GiroMondo, il giro del mondo in 5 favole.
TEATROinMOVIMENTO si occupa dal 2000 della produzione e distribuzione di spettacoli teatrali per bambini dai 3 ai 18 anni. Organizza inoltre laboratori di teatro, manualità, movimento, scrittura creativa, di consulenza artistica per le insegnanti e si muove in più direzioni (teatro itinerante nelle scuole, a teatro, tecnica d'attore, di figura, teatro danza, narrazione ecc.), che mirano tutte, in egual misura a stimolare e arricchire i soggetti fruitori.

Disegno libero "Se partissi per un lungo viaggio cosa vorresti portare con te?", 2 – 6 Gennaio, ore 10:00 – 22:00
Lo staff di INTERSOS, coinvolgerà il pubblico dei più piccoli nel disegno libero proponendo il tema: "Se partissi per un lungo viaggio cosa vorresti portare con te?"
Questa sarà l'attività principale e stabile all'interno dello stand INTERSOS: il disegno libero per i bambini dai 2 ai 99 anni presenti nella piazza come espressione artistica che mette in comunicazione il pubblico dei bambini di Piazza Navona con i bambini passati al Centro A28. Superando ogni barriera culturale, il disegno libero sarà lo strumento per creare il collegamento culturale attraverso la comunicazione tra pari. L'azione stessa del disegnare rappresenta la volontà di comunicare con un linguaggio spontaneo ed immediato.


INTERSOS è un'organizzazione umanitaria italiana, che opera in tutto il mondo a favore delle popolazioni in pericolo, vittime di calamità naturali, conflitti armati o condizioni di esclusione estrema. Con i propri operatori umanitari, INTERSOS porta soccorso nell'emergenza alle popolazioni civili, con particolare attenzione ai gruppi meno protetti. Fornisce alimenti e generi di prima necessità. Soddisfa esigenze fondamentali come il diritto all'educazione, all'acqua, alla salute.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento