Pagine

lunedì 12 ottobre 2015

Altri Mondi Onlus (APDAM) compie 4 anni

L'Organizzazione Non Governativa A Proposito Di Altri Mondi onlus (APDAM) compie 4 anni.

Era infatti il 12 ottobre 2011, quando a Torino veniva fondata l'organizzazione che è attiva e operativa in Italia e  in diversi Paesi dell'Africa Sub-Sahariana, tra cui Repubblica Democratica del Congo e Repubblica di Guinea.

Gli interventi attuati da APDAM, a livello nazionale e internazionale, si inseriscono nel settore sanitario con particolare interesse per l'ambito della salute materno-infantile (malnutrizione e salute materno-neonatale).

Un impegno che ha portato la Onlus torinese ad essere inserita come membro del Cluster Nutrition dell'UNICEF in Repubblica Democratica del Congo e ad essere riconosciuta ufficialmente dal Governo della Repubblica di Guinea per le opere svolte in quelle terre.

Il Presidente (e fondatore) di APDAM Christian Foti commenta così i primi 4 anni di vita nella onlus: << Guardando indietro, non posso non ricordare quando  4 anni fa, su una spiaggia della Corsica, insieme ad Erica Romano, abbiamo deciso di creare un'associazione per dare il nostro reale sostegno ad un orfanotrofio in Guinea. Abbiamo quindi fondato A Proposito di Altri Mondi (APDAM) per fornirci di uno strumento istituzionale e sociale attraverso il quale dare il nostro contributo al cambiamento.  Al di là dei numeri, dei risultati e della soddisfazione – continua Christian Foti – abbiamo la sensazione di aver tracciato una rotta importante, destinata  a crescere a beneficio delle migliaia di persone con le quali APDAM entra in contatto quotidianamente. 

Guardando al futuro, ci poniamo due impegni: il primo è quello di far crescere il numero delle persone delle quali ci prendiamo cura e che informiamo. Il secondo è quello di restituire al nostro territorio le esperienze e le conoscenze che traiamo dalle nostre missioni. Perché il cambiamento può e deve rendere migliori, tutti>>.

Le attività di A Proposito Di Altri Mondi onlus infatti, non avvengono solo nei Paesi di intervento, ma anche in Italia, dove sono attive molteplici azioni di sensibilizzazione e formazione a favore della citadinanza. Un lavoro che ben viene rappresentato dalle seguenti statistiche:
In Africa
5 progetti attivi (1 Repubblica di Guinea – 4 Repubblica Democratica del Congo)
-               Progetto: Orfanotrofio "Kokendè Wiya" di Limana – Kissidougou (Repubblica di Guinea)
-               Progetto: "Lotta alla mortalità neonatale a Kimbaseke" (Repubblica Democratica del Congo)
-               Progetto: "Il monitoraggio cardiotocografico durante il travaglio" – Maternità di Kigasani (Repubblica Democratica del Congo)
-               Progetto: "Nascere con cura a Kisanji" (Repubblica Democratica del Congo)
-               Progetto: "Riqualificazione orfanotrofio Kisanji" (Repubblica Democratica del Congo)
-               12 Missioni
-               18 volontari inviati sul campo
-               10 operatori specializzati inviati sul campo
-               3 viaggi di conoscenza organizzati (19 persone coinvolte)
-               198.420 beneficiari diretti e indiretti


In Italia
-               2 campagne massive di sensibilizzazione diramate
-               25 eventi  di sensibilizzazione e fundraising sul territorio
-               15 punti informativi allestiti sul territorio
-               24 seminari erogati
-               6 workshop
-               Migliaia di persone incontrate e coinvolte
-               5 corsi erogati
-               1 percorso di formazione e di approfondimento culturale
-               1 percorso di educazione alla salute rivolto a mamme migranti "A Torino donne e bambini migranti per una maggiore consapevolezza della salute materno-infantile"
-               1 corso sulla cooperazione internazionale "Non Profit Professional-Training per diventare professionisti del terzo settore"

Risultati importanti che saranno incrementati già nelle prossime settimane con nuove missioni e attività sul territorio.
E' possibile avere ulteriori informazioni su A Proposito di Altri Mondi Onlus sul sito ufficiale all'indirizzo www.apdam.org

Nessun commento:

Posta un commento