Pagine

venerdì 11 settembre 2015

Leader religiosi raccolgono oltre 300mila firme contro il cambiamento climatico - Ne parla oggi anche Papa Francesco

Petizione all'ONU da parte dei leader religiosi del mondo su Change.org

Oltre 300mila firme per chiedere il 100% del fabbisogno energetico da fonti rinnovabili entro il 2050

Anche il Papa ha oggi dichiarato: "La questione del clima è una questione di giustizia e anche di solidarietà, che dalla giustizia non va mai separata'

ROMA - 11/09/2015 - Raggiungere l'obiettivo del 100% del fabbisogno energetico globale entro il 2050. E' questa la richiesta avanzata - attraverso la piattaforma di petizioni Change.org - da parte di influenti leader religiosi di tutto il mondo, all'interno della campagna "Faiths for Earth". Una richiesta che ha appena superato il traguardo delle 300.000 firme, a testimonianza dell'interesse trasversale che il tema riscuote tra i cittadini, credenti o meno. 

A conferma di questa grande attenzione da parte del Vaticano, sono arrivate proprio oggi le parole di Papa Francesco, che durante l'udienza in sala Clementina, ha ricordato come: "La questione del clima è una questione di giustizia e anche di solidarietà, che dalla giustizia non va mai separata''. Perché ha aggiunto il Santo Padre: "E' in gioco la dignità di ognuno, come popoli, come comunità, come donne e uomini. Non bisogna dimenticare dimenticare le gravi implicazioni sociali dei cambiamenti climatici: sono i più poveri a patirne con maggiore durezza le conseguenze''

In Italia, il portavoce della petizione internazionale che chiede di rispondere con urgenza al cambiamento climatico, è l'arcivescovo di Trento ed ex presidente della Caritas, mons. Luigi Bressan. 

Proprio in merito alla petizione, in una recente intervista ai microfoni di TV2000, mons. Bressan ha dichiarato: "La necessità e l'urgenza di agire sono evidenti. L'enciclica del Papa ha invitato tutto il mondo a prestare maggiore attenzione ai temi legati all'ambiente e alla sua conservazione. Dobbiamo cambiare stile di vita a partire dalle piccole cose come fare le scale o usare meno detersivi, essere più sobri, dare più attenzione alla natura, evitando di usare mezzi meccanici e inquinanti quando possiamo farne a meno".

La campagna "Faiths for Earth" è coordinata da Religions for Peace e da HereNow. La campagna è nata dopo l'enciclica di Papa Francesco "Laudato si'" e accoglie leader di diverse confessioni religiose.

I partecipanti all'iniziativa - con petizioni aperte in diverse lingue su Change.org - sono:

  • Arcivescovo Desmond Tutu, Sud Africa
  • Arcivescovo Raymundo Damasceno Assis, Arcivescovo di Aparecida, San Paolo, Brasile
  • Tep Vong, Supremo Patriarca, Regno di Cambogia
  • Sceicco Ali Gomaa, ex Grand Mufti d'Egitto
  • Dottor Din Syamsuddin, Presidente Muhammadiyah Indonesia
  • Rabbino Capo David Rosen, Co-Presidente di Religions for Peace, Israel
  • José Francisco Robles Ortega, Arcivescovo di Guadalajara, Jalisco, México
  • John Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja, Nigeria
  • Muhammadu Sa'ad Abubakar, Sultano di Sokoto e Presidente del Supremo Consiglio Nigeriano per gli Affari Islamici
  • Gunnar Stålsett, Vescovo emerito di Oslo, Chiesa di Norvegia e membro del comitato per il Premio Nobel
  • Dottor Mehmet Görmez, Presidente degli Affari Religiosi, Presidenza delle Religioni, Turchia
  • Monsignor Luigi Bressan, Arcivescovo di Trento


Nessun commento:

Posta un commento