Pagine

giovedì 4 giugno 2015

Presentazione del WeWorld Index. L’inclusione di bambine, bambini, adolescenti e donne nel mondo

cid:image003.jpg@01D09245.5348C0E0



WeWorld Onlus, organizzazione no profit che opera in Italia e nel Sud del Mondo per la tutela dei diritti di donne e bambini, lancia il WeWorld INDEX 2015, un nuovo rapporto sulla condizione di bambine, bambini,  adolescenti e donne nel mondo, il prossimo 23 giugno alla Farnesina, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale

All’incontro,  incluso negli eventi dell’Anno Europeo dello Sviluppo, parteciperanno il Ministero degli Affari Esteri, la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, la Vicepresidenza del Senato, e rappresentanti di Agenzie e ONG Internazionali, tra cui UN Women Italia, Garante Nazionale Infanzia ed Adolescenza, World Food Programme.

WeWorld INDEX 2015 intende prestare una specifica attenzione al benessere di bambine, bambini, adolescenti e donne, partendo dall’assunto che il progresso di una società dovrebbe essere misurato non solo attraverso indicatori economici, ma anche analizzando le condizioni di vita dei soggetti più deboli o comunque più a rischio di “esclusione sociale”. Con il termine “inclusione sociale”, che sta entrando ormai a pieno titolo nell’Agenda di Sviluppo Post-2015, nel WeWorld Index si intende un concetto  multidimensionale, che non riguarda solo la sfera economica, ma tutte le dimensioni del sociale (sanitaria, educativa, lavorativa, culturale, informativa, di sicurezza, ambientale).

Il WeWorld Index, nel 2015 alla sua prima edizione, si concentra sul forte nesso tra diritti dell’infanzia e parità di genere. Pur continuando a considerare donne e bambini come soggetti distinti, dotati di diritti propri, di cui sono state individuate alcune dimensioni - e relativi indicatori - importanti per gli uni e separatamente per gli altri, l’aspetto innovativo del rapporto consiste nel considerare l’interdipendenza tra donne e bambini, valutandone congiuntamente alcune condizioni di vita con specifici indicatori, che riguardano entrambe le categorie.

WeWorld
Crediamo che per migliorare la vita di un bambino sia necessario al tempo stesso cambiare le condizioni di vita di una donna. WeWorld è un’organizzazione non governativa italiana di cooperazione allo sviluppo, indipendente riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri. WeWorld è presente in Italia, Asia, Africa e America Latina a supporto dell’infanzia, delle donne e delle comunità locali nella lotta alla povertà e alle disuguaglianze per uno sviluppo sostenibile.
I bambini e le donne sono i protagonisti dei progetti e delle campagne di WeWorld in cinque aree di intervento strategico: istruzione, salute, parità di genere e diritti delle donne, protezione e partecipazione. Grazie alle donazioni di 40 mila sostenitori, sono oltre 800 mila i beneficiari diretti e indiretti dei progetti di WeWorld nel Mondo. www.weworld.it



WeWorld INDEX 2015
L’inclusione di bambine, bambini, adolescenti e donne nel mondo

Martedì 23 giugno ore 10.30
Farnesina - Sala Aldo Moro
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Piazzale della Farnesina 1 - Roma
   
Parteciperanno:
Lapo Pistelli - Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Valeria Fedeli – Vice Presidente Senato
Vincenzo Spadafora – Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza
Marco Chiesara – Presidente WeWorld
Stefano Piziali –  Resp. Dipartimento Advocacy WeWorld
A seguire Tavola Rotonda
Modera: Carlo Ciavoni -La Repubblica

RSVP
entro 19 giugno 2015
comunicazione@weworld.it

Nessun commento:

Posta un commento