Pagine

sabato 2 maggio 2015

Expo 2015: Save the Children, istituzioni, partner e testimonial insieme martedì 5 maggio per inaugurare il Villaggio ad Expo Milano 2015

Alle ore 11.30 inaugurazione ufficiale con la performance artistica del Maestro Giovanni Allevi, la presenza di Istituzioni e partner dell'Organizzazione. In occasione dell'evento, verrà presentato il rapporto globale sullo Stato delle Madri nel Mondo, a cui si ispirerà il reading dell'attrice Anna Foglietta

 

Si inaugurerà ufficialmente martedì 5 Maggio alle ore 11.30 il Villaggio Save the Children ad Expo Milano 2015, un grande spazio la cui struttura ricorda uno dei tanti villaggi nel mondo in cui Save the Children opera quotidianamente, combattendo la malnutrizione e la mortalità infantile. Disposto lungo il Decumano e dedicato ai bambini, alle famiglie e a tutti i visitatori dell'Esposizione, il Villaggio Save the Children ha l'obiettivo di coinvolgere ciascuno in prima persona nella lotta alla malnutrizione e ala mortalità infantile.

Oltre ai bambini, che saranno impegnati come ogni giorno con educatori e volontari di Save the Children nelle visite guidate al percorso interno del Villaggio, parteciperanno all'evento di inaugurazione Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano, i rappresentanti delle  Nazioni Unite, dell'Unione Europea e del Parlamento Italiano, nonché Claudio Tesauro e Valerio Neri, Presidente e Direttore Generale di Save the Children Italia.

Suggestivo momento dell'inaugurazione sarà  la performance artistica del Maestro Giovanni Allevi, compositore, pianista e direttore d'orchestra, ambasciatore di Save the Children, la più grande organizzazione indipendente dedicata dal 1919 a salvare i bambini e difendere i loro diritti nel mondo. Il Maestro Allevi eseguirà proprie composizioni tratte dall'album Love, inno all'amore e alla vita, dedicati in particolare a tutti quei bambini che vivono in paesi in via di sviluppo o contesti d'emergenza, che quotidianamente vedono negato un loro diritto primario, il diritto al cibo.

In occasione dell'evento verrà diffuso il 16° Rapporto sullo Stato delle Madri nel Mondo, la pubblicazione che ogni anno analizza la condizione di madri e bambini in 179 paesi, evidenziando le enormi disparità tra quelli del nord e del sud del mondo. Il rapporto inoltre, quest'anno avrà un focus tematico relativo alle condizioni di diseguaglianza nelle aree urbane, dove mancanza di cibo e acqua potabile o servizi di assistenza medica segnano drammaticamente il destino di centinaia di migliaia di mamme e figli che appartengono alle fasce più povere della popolazione.  E proprio alle madri e alla loro battaglia quotidiana per garantire la nutrizione e la crescita in salute dei loro bambini sarà dedicato il reading dell'attrice Anna Foglietta, testimonial di Save the Children.

Interverranno all'inaugurazione anche alcuni tra i partner dell'Organizzazione che hanno condiviso con il loro impegno e il loro supporto la sfida di una presenza così importante  e significativa ad Expo Milano 2015, un'occasione per sottolineare il loro particolare contributo alla lotta contro la malnutrizione  e la mortalità infantile.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento