CircumnavigArte si ripropone nuovamente con iniziative che toccano temi di importanza sociale.
Due nuove iniziative sono state promosse:
- La prima dal titolo "Sbulloniamo il bullismo", un progetto letterario-giornalistico a cui è stato concesso il Patrocinio da parte della Provincia di Brescia. L'iniziativa sarà condivisa con Octopus Edizioni, partner editoriale del'iniziativa e A.C.B.S. Associazione Contro il Bullismo Scolastico, costituita e formata da ragazzi vittime di episodi di bullismo che ora vogliono mettere a disposizione e condividere la forza da loro trovata per liberarsi dalla paura con loro coetanei che sono vittime di episodi di bullismo, una piaga che purtroppo sembra sempre più espandersi tra i ragazzi. Octopus Edizioni pubblicherà alla conclusione dell'iniziativa un libro che raccoglierà gli scritti migliori dei ragazzi che avranno aderito al progetto: l'opera verrà messa in vendita per raccogliere fondi a sostegno di A.C.B.S.
- "L'Atrolabio dei Ragazzi": una rivista mensile che nasce da un'idea della redazione de "L'Astrolabio del Garda", mensile culturale di CircumnavigArte. Nelle pagine del mensile scriveranno solo ed eslcusivamente "giornalisti" di età compresa tra gli 11 e i 17 anni. Sarà uno strumento messo a disposizione dai ragazzi per essere una voce protagonista sia dei loro problemi di giovani che anche osservatori e commentatori di ciò che accade quotidianamente nella vita di tutti i giorni, che li vede comunque giovani protagonisti ora, ma che lo saranno ancora di più nel futuro.
Sul tema "Bullismo" verranno organizzati in diverse località gardesane incontri con la cittadinanza dove saranno presenti i ragazzi di A.C.B.S. che si confronteranno con i ragazzi e i genitori portando la loro testimoniaza di esperienza vissute e subite.
Nessun commento:
Posta un commento