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domenica 5 aprile 2015

Inviato speciale del 04/04/2015: Il cantiere tra i due oceani

Il giornalista Roberto Taglialegna della trasmissione Inviato speciale di Radio1 è andato a vedere cosa succede nel più grande cantiere in funzione nel mondo: quello per l'ampliamento del Canale di Panama.
Ascolta la trasmissione Inviato speciale del 04/04/2015 >>
I lavori, iniziati nel 2009, sono ormai in dirittura d'arrivo. Il progetto vede tecnici e imprenditori italiani di Salini Impregilo a capo di un consorzio internazionale. 
"Quando entriamo nel cantiere - spiega Taglialegna nel servizio di Radio1 - siamo contagiati dalla stessa emozione che coinvolge gli oltre novemila uomini che dal 2009 lavorano senza sosta, anche con turni notturni per completare l’opera."

Il progetto prevede la realizzazione di un Terzo Set di Chiuse del Canale che permetterà il passaggio di navi di maggiore tonnellaggio denominate Post Panamax, con una capacità sino a 12.000 TEUs , una lunghezza di 366 metri, una larghezza di 49 metri, un pescaggio di 15 metri. Oggi l’attuale sistema di chiuse consente il passaggio di natanti tipo Panamax, con una capacità di 4.400 TEUs, una lunghezza massima di 294 metri, una larghezza massima di 32 metri e un pescaggio di 12 metri. In particolare, il progetto prevede la costruzione di due chiuse a salto triplo: una chiusa a salto triplo sul lato Atlantico ed una sul lato Pacifico. Queste chiuse permetteranno il sollevamento delle navi dal livello degli Oceani al Lago Gatun (intermedio rispetto ai due Oceani) e viceversa, in un tempo inferiore a due ore. Ognuna delle tre camere che costituiscono ciascuna chiusa è larga 55 metri, lunga 427 metri, profonda 18,3 metri, e sono dotate di sistemi di paratie scorrevoli, in senso orizzontale, che consentono di superare il dislivello esistente di circa 27 metri tra gli oceani ed il lago Gatun.

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