Pagine

giovedì 22 gennaio 2015

La Principessa Haya riceve dal WFP il premio “Eroe contro la Fame” a Davos


DAVOS – Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) vuole onorare Sua Altezza Reale la Principessa Haya Bint Al Hussein conferendole il premio di "Eroe contro la fame" 2015 alla cena dei leader mondiali,  questa sera, all'annuale incontro al World Economic Forum a Davos, Svizzera.

 

Già Ambasciatrice Contro la Fame WFP, la principessa Haya è ora Messaggera di Pace per le Nazioni Unite e direttrice dell'International Humanitarian City (IHC) a Dubai.  IHC è il centro logistico più grande del mondo per la distribuzione di beni di soccorso ed è usato dal WFP e da altre 8 agenzie delle Nazioni Unite e decine di ONG. Durante il suo mandato come ambasciatrice WFP, la principessa Haya ha visitato le operazioni del WFP in vari paesi, tra cui Malawi, Siria e Cambogia.

 

Per risolvere il problema della fame nella sua terra di origine, la Giordania, Sua Altezza Reale ha creato la prima ONG per l'assistenza alimentare del Medio Oriente —Tikiyet Um Ali (TUA) – successivamente ampliata in modo che ogni famiglia giordana che non può permettersi di comprare cibo,  riceva una generosa razione mensile.  Anche negli ultimi anni, in cui la Giordania ha dovuto affrontare ulteriori sfide nel fornire rifugio a persone provenienti da Siria e Iraq, il numero dei beneficiari è triplicato. TUA ha anche avuto un ruolo fondamentale nel fornire alimenti alle famiglie di Gaza durante il conflitto nel 2014.

 

Nel suo ruolo di Messaggera di Pace per le Nazioni Unite, la principessa Haya ha lavorato per accrescere la consapevolezza sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, specialmente sul tema della fame. Ha sostenuto le operazioni dell'ONU in Pakistan, Afghanistan, Gaza e Africa Sub-Sahariana grazie a varie visite sul campo, a raccolte fondi e iniziative di visibilità.

 

"Il costante supporto della principessa Haya alle nostre estese operazioni e funzioni da Dubai e il suo supporto alle persone che aiutiamo nel mondo è  grandemente apprezzato" ha detto la Direttrice esecutiva del WFP Ertharin Cousin. "E' una campionessa della missione del WFP e attendo con ansia di continuare a lavorare con lei in futuro".

 

La cerimonia di premiazione avverrà durante  la cena e parallela discussione sul tema Investire sulle donne e sull'innovazione nella tenda del WFP. Scopri di più sul coinvolgimento del WFP all'incontro annuale del  World Economic Forum su www.wfp.org/davos 

 

 

#                              #                                 #

 

Il WFP è la più grande agenzia umanitaria che combatte la fame nel mondo fornendo assistenza alimentare in situazioni di emergenza e lavorando con le comunità per migliorare la nutrizione e costruire la resilienza. Ogni anno, il WFP assiste una media di 80 milioni di persone in circa 75 paesi.

 

Sua Altezza Reale la principessa Haya Bint Al Hussein è una moglie, madre e umanitaria devota, e già atleta olimpica. È la figlia dell'ultimo Re Hussein Bin Talal di Giordania, e moglie dello Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai.

 

Visita il sito web in italiano: www.wfp.org/it, seguici su Twitter: @WFP_IT , Facebook:  World Food Programme

Nessun commento:

Posta un commento