Pagine

martedì 16 dicembre 2014

Ottimizzare le catene del valore



La continuità nei processi di sviluppo del prodotto è un requisito indispensabile per migliorare l‘efficienza di progettazione e produzione. Rittal, Eplan, Cideon e Kiesling, le consociate del Friedhelm Loh Group specializzate in soluzioni per la costruzione dei quadri di comando, hanno dimostrato come sia possibile ottimizzare le catene del valore grazie a una rete strategica.
Le priorità nel settore della costruzione dei quadri elettrici di comando sono dettate da questa semplice formula: aumentare l’efficienza e l’innovazione e ridurre i costi. Ciò è possibile grazie alla digitalizzazione dei processi, alla standardizzazione di prodotti, dati e interfacce, oltre alla completa integrazione dei sistemi software come CAx, PDM ed ERP nelle rispettive strutture PLM (Product Lifecycle Management). L‘utilizzo di dati coerenti attraverso tutti i processi di sviluppo del prodotto è il prerequisito per l’integrazione di tutte le discipline ingegneristiche e l’implementazione della cosiddetta “quarta rivoluzione industriale” nel settore della quadristica.

Specialisti di settore
Da più di 50 anni Rittal è partner tecnologico per l‘industria. Fornitore leader mondiale nel settore degli armadi per quadri di comando, Rittal offre soluzioni su misura che soddisfano le richieste di tutti i mercati industriali: armadi di comando, soluzioni specifiche di climatizzazione e distribuzione di corrente, infrastrutture IT, software e servizi dedicati. Con la piattaforma “Rittal – The System.” (un sistema basato sulla modularità e integrazione di prodotti, soluzioni, service e software) e la piena disponibilità di dati tecnici e commerciali per la progettazione e l’approvvigionamento dei materiali, Rittal offre soluzioni innovative e complete per tutti i mercati internazionali.
EPLAN Software & Service è fornitore leader di soluzioni di engineering in ambito automazione, tecnologie di comando, misurazione e controllo e quadristica. L’azienda fornisce sistemi software integrati che ottimizzano i processi di sviluppo digitale dei prodotti. L’integrazione dei dati meccanici, elettronici e software con metodi di progettazione e sistemi authoring, arricchisce la catena del valore end-to-end, ovvero in ogni suo anello. Nella costruzione dei quadri di comando, i benefici sono percepibili anche nella logistica, nei processi automatizzati di produzione e installazione e  nel commissioning. Un ulteriore importante fattore nei processi di sviluppo end-to-end è l’integrazione, lo storage e la disponibilità di dati coerenti tra loro lungo tutta la catena del valore.
Con l’acquisizione dell’azienda Cideon nel 2013 e l’apporto dei suoi 500 collaboratori specializzati in servizi ingegneristici, il Friedhelm Loh Group ha ampliato ulteriormente la sua expertise nel campo della progettazione industriale. Cideon è specializzata in soluzioni M-CAD basate su software per la progettazione meccanica e nello sviluppo di interfacce per l’integrazione dei sistemi di engineeering in soluzioni ERP e PDM/PLM.   In occasione della Fiera di Hannover 2014 Cideon ha presentato la nuova interfaccia tra Eplan e SAP.

Scambio di dati indipendente dai sistemi
Fondamentale per la strategia del Friedhelm Loh Group è la disponibilità dei costruttori dei componenti a rendere condivisibili i dati di prodotto, di carattere commerciale e tecnico, in modo tale che siano compatibili e coerenti tra loro. E’ il caso, ad esempio, dei dati relativi ai componenti Rittal, disponibili direttamente in EPLAN Data Portal, un servizio web incorporato nelle applicazioni EPLAN, e sincronizzati, ad esempio, con l’ERP aziendale. Tutti i processi di progettazione, approvvigionamento e logistica, sono supportati. Tale condivisione è essenziale per fornire le informazioni di supporto al decision-making ben prima che inizino le fasi di produzione, montaggio, prova e commissioning.
Kiesling Maschinentechnik, azienda specializzata in soluzioni di automazione, sviluppa macchine e centri NC per la lavorazione dei componenti degli armadi per quadri di comando, tra cui macchine da taglio per canaline portacavi e guide portanti, impianti automatici per l’equipaggiamento dei morsetti elettrici, banchi di montaggio e collaudo, centri di cablaggio robotizzato delle piastre di montaggio. Tutti i dati sono gestiti direttamente in ambiente Eplan.

Nessun commento:

Posta un commento