Pagine

giovedì 6 novembre 2014

Franco Pecci: Le compagnie italiane rischiano di perdere la sfida dei cieli

L’idea del viaggio accompagna da sempre l’uomo, volare è diventata prassi comune e anche coloro che mettono a disposizione dei viaggiatori mezzi e opportunità devono essere all’altezza delle richieste. Secondo Franco Pecci, fondatore Blue Panorama Airlines: “La sfida è concepire una gamma di prodotti e servizi più ampia di quella attuale che, lasciando completamente in mani estere la produzione di velivoli commerciali, i sistemi di distribuzione elettronica, di e-commerce aeronautico e purtroppo i relativi strumenti di finanziamento a lungo termine, lascia nel nostro Paese ben poco del valore aggiunto”.
IF
Sempre più aerei stanno puntando sull’Italia. E’ in atto un’offensiva operativa. Il nostro Paese è al centro di interesse di numerose compagnie aeree di linea e vettori low cost. L’idea del viaggio ha sempre accompagnato l’uomo, desideroso di varcare i limiti dello spostamento sia fisico sia intellettuale. Superata la primordiale necessità di spostamenti determinata da motivi di sopravvivenza, l’uomo si è scoperto grande viaggiatore, un po’ per motivi legati al lavoro e molto per diletto, per il piacere di scoprire il mondo e prendere maggiore consapevolezza di se stesso. Ma viaggiare è un’arte e se l’impulso a muoversi è irrefrenabile, anche coloro che mettono a disposizione dei viaggiatori mezzi e opportunità devono essere all’altezza delle richieste, sempre nuove e via via più consapevoli ed esigenti.
Prendere l’aereo fino a non molti anni fa era prerogativa delle persone agiate. Agli aeroporti si andava per ammirare i colossi dell’aria che, con rombo di motori, si innalzavano dal suolo leggeri come libellule facendo volare anche la fantasia di tanti sognatori impossibilitati dal costoso biglietto a concretizzare il loro desiderio di volo.
Oggi l’immagine degli aeroporti assediati da migliaia e migliaia di viaggiatori è quotidiana. Volare è diventata prassi comune, quasi come prendere un autobus. Merito dei voli low cost che offrono la possibilità di viaggiare in aereo anche ai più giovani poiché le tariffe sono accessibili e permettono di raggiungere le mete più lontane. E i voli low cost non conoscono crisi, anzi, sono in continuo aumento e hanno fatto decollare anche i piccoli scali.
Lo scrittore e poeta Guy de Maupassant affermava: “Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno”. Tutto il mondo è in movimento, si va ovunque e in qualunque periodo dell’anno. “Il mondo è un libro. Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto”. Come non condividere il pensiero di Sant’Agostino? Il mondo è grande, va bene aldilà della nostra immaginazione.
Picture 084
Franco Pecci – Fondatore Blue Panorama Airlines
Non si ferma, alla faccia della crisi, la voglia di movimento, di conoscenza. L’era del turismo globale vede l’uomo andare, porsi in cammino alla ricerca ognuno di una propria dimensione, di incontri e di luoghi da ricordare.
Nonostante la crisi economica, quindi, gli italiani continuano a concedersi almeno una vacanza all’anno. È quanto emerge da un’indagine del Touring Club Italiano sull’evoluzione del turismo. Si può risparmiate su tutto, dunque, ma è difficile rinunciare a fare le valigie e partire.
Dal 1998 in Italia è attiva Blue Panorama Airlines, compagnia aerea a capitale privato totalmente italiano con base presso l’aeroporto di Fiumicino che opera con voli di linea intercontinentali, internazionali e domestici, nel mercato dei charter inclusive tour a lungo, medio e breve raggio. La sua strategia è quella di fornire un servizio ai massimi livelli di cortesia e affidabilità rivolto alla clientela privata, ai tour operator e alle aziende. Blue Panorama Airlines si è da subito affermata nel mondo leisure aprendo successivamente basi operative e commerciali a Milano Malpensa e in altri scali italiani (Bologna, Catania e Torino). La compagnia opera attualmente con una flotta di tre Boeing 767-300ER, cinque Boeing 737 e due Piaggio P180 Avanti e si posiziona come una delle prime compagnie italiane nonché come vettore di riferimento del mercato nazionale per le più incantevoli destinazioni turistiche. Fondatore del gruppo Blue Panorama Airlines e Blu-express è il combattivo e alacre Franco Pecci.
Signor Pecci, la sua compagnia aerea è diventata in pochi anni leader del mercato internazionale. Vuol dire che se si interviene nel mercato in modo adeguato si può raggiungere il successo anche con la crisi economica?
“Certamente, per quanto riguarda le destinazioni da sogno, la domanda di clienti top spender, cioè quelli che spendono di più, c’è sempre, mentre per i viaggi di lavoro e di costo più accessibile si assiste in realtà a una contrazione che è inesorabile come il ciclo economico complessivo attuale del nostro Paese”.
Capacità manageriali e organizzative sono sufficienti per portare al successo un’impresa oggi o occorrono quelli che una volta venivano chiamati santi in paradiso?
“Di santi in paradiso non ce ne sono più, purtroppo, però le capacità manageriali e di tutto lo staff sono una condizione necessaria, ma non sufficiente al successo di un’azienda. Oltre a un mercato che offre delle potenzialità, serve un contesto favorevole al fare impresa perché, per quel che riguarda il settore del trasporto aereo, l’Italia si è distinta purtroppo per l’irrazionalità degli interventi e l’amplificazione delle minacce competitive provenienti da contesti economici più dotati. Ci troviamo in una situazione di grande difficoltà con l’avvento di compagnie straniere che hanno facilitazioni superiori alle nostre del mercato italiano”.
Blue Panorama Airlines si avvale di conoscenze tecnologiche molto avanzate. Il personale con idonee specializzazioni si reperisce con facilità in Italia?
“Sì, in Italia il personale specializzato per il momento si reperisce con una certa facilità ma ho dei dubbi che ciò possa avvenire ancora nel futuro”.
Un’Italia aperta alle nuove idee e alla nuova imprenditoria è possibile con il mercato italiano del capitale e con gli attuali sistemi bancari?
“La sfida è concepire una gamma di prodotti e servizi più ampia di quella attuale che, lasciando completamente in mani estere la produzione di velivoli commerciali, le relative attività di assistenza post vendita, i sistemi di distribuzione elettronica, di e-commerce aeronautico e purtroppo i relativi strumenti di finanziamento a lungo termine, lascia nel nostro Paese ben poco del valore aggiunto. Un prodotto con la sua attività principale che è quella di far volare i passeggeri”.
Il turismo verso destinazioni mondiali di lusso non ha subito arresti nonostante la crisi. Quanto conta per una compagnia aerea questa fascia di viaggiatori?
“L’attività di lungo raggio non ha subito grosse riduzioni e questo per una compagnia come la nostra è estremamente importante”. (…)
I siti Internet del gruppo sono www.blu-express.com e www.blue-panorama.com.

Nessun commento:

Posta un commento