Pagine

lunedì 27 ottobre 2014

Differenze tra stampa digitale e stampa offset: quale scegliere?

Se avete la necessità di stampare del materiale e pensate di rivolgervi a uno dei tanti servizi di stampa online presenti sul web, allora è bene conoscere più nel dettaglio le varie opzioni a disposizione, in modo che possiate ottenere il miglior risultato al prezzo più vantaggioso.

Le soluzioni a vostra disposizione sono principalmente due: la stampa digitale e la stampa offset. Quali sono le differenze e come scegliere fra le due?

Stampa digitale
Il principio di funzionamento della stampa digitale è assimilabile a quello di una comune stampante: una volta ricevuto il segnale digitale del documento da stampare si procede con la stampa in quadricromia attraverso le classiche quattro cartucce di colore.
È possibile stampare a partire dalla singola copia, non ci sono elevati costi iniziali ed è possibile personalizzare il progetto anche durante la stampa.

Stampa offset
La tecnica di stampa offset deriva dall'antica tecnica della litografia e si basa fondamentalmente sullo stesso principio, naturalmente con gli ovvi ammodernamenti tecnici: oggi si usano lastre di alluminio e cilindri di caucciù. I principali vantaggi della stampa offset sono l'alta definizione e risoluzione su tutti i tipi di supporti, anche su quelli non perfettamente lisci. Di contro, sono necessari elevati costi iniziali anche per numero di stampe ridotte.

Digitale e offset a confronto
Se fino a qualche anno fa le stampanti digitali non potevano stampare su tutti i tipi di carta e la qualità delle loro stampe era inferiore rispetto alle offset, oggi grazie agli sviluppi di questa tecnologia è possibile ottenere stampe pressoché identiche.

Quale scegliere?
Il parametro principale da considerare per la scelta tra stampa digitale e offset è la tiratura, ossia il numero di copie che si desidera stampare: in base a questo si può scegliere un tipo di stampa piuttosto che un altro. Il costo nella stampa offset è inversamente proporzionale al numero di copie, il che rende conveniente optare per questa soluzione nel caso di tirature medio-alte: più il numero di copie aumenta, più si abbassa il costo per copia.
La stampa digitale offre invece il vantaggio di stampare quantità limitate, su richiesta (cioè con la possibilità di personalizzare ogni progetto) e in brevi tempi, risultando quindi più conveniente e alla portata di tutti nel caso di tirature basse.

Nessun commento:

Posta un commento