Pagine

mercoledì 2 luglio 2014

Realizzazione di siti web: consigli per i “committenti”



Siete alla ricerca di informazioni sulla realizzazione di siti web, ma non sapete da dove cominciare? In molti casi, anche da clienti e non da addetti ai lavori, è importante conoscere meglio il funzionamento ed i meccanismi che stanno dietro la realizzazione dei siti web, in modo da instaurare un rapporto più produttivo con chi si occuperà della parte “pratica” del lavoro. Se è vero che “la virtù sta nel mezzo”, allora è anche vero che non si può pretendere la luna da chi si occuperà della realizzazione di siti web, procedendo con richieste che suonano improbabili anche a chi le sta facendo.

Il fatto di avere frequenti attriti non gioverà a nessuno: meglio fidarsi di chi sta facendo il suo lavoro, pena la realizzazione di una pagina non altezza delle aspettative o che, comunque, non sarà in grado di raggiungere il proprio scopo. Dal canto loro, anche i professionisti devono capire che non si trovano davanti un tecnico, bensì un committente, che avrà un approccio da “profano” all'argomento. E' importante che ci sia la massima disponibilità da entrambe le parti, ad ascoltare, così come a proporre.

Come si procede nella realizzazione di siti web?


Si parte sempre da una domanda: quale scopo vuoi raggiungere con la tua pagina? La definizione di un obiettivo preciso è un fattore fondamentale, in grado di influire sulla realizzazione di siti web nel suo complesso. Vi serve una pagina per promuovere un prodotto/servizio? Volete solo presentare voi stessi? Ogni caso avrà la sua specificità e va affrontato come tale.

Il passo successivo è la definizione di un budget: sembra scontato, ma è sempre meglio ripeterlo. In ragione del vostro budget saprete cosa aspettarvi e quale sarà il risultato finale. Ancora: avete un'idea per la realizzazione di siti web? Non abbiate timore e  proponetela a chi si occuperà di dargli forma: potrebbe costituire un buono spunto.

Nessun commento:

Posta un commento