Pagine

mercoledì 9 luglio 2014

Acquistare la migliore macchina per fare i Gelati in casa

L'estate corrisponde in pieno alla voglia di gelato. Confezionato, artigianale, fatto in casa, ci sono tantissimi modi per gustarselo. Oggi vogliamo proporvi una mini guida alle migliori macchine per realizzarlo in casa, piccoli elettrodomestici che fanno la felicità di tutta la famiglia.

Si chiamano Gelatiere, da non confondere con le "sorbettiere" o ad accumulo e permettono la realizzazione di un buon gelato nell'arco di 15-20 minuti. Costano mediamente 200-300 euro e non vanno nemmeno confuse con i modelli da meno di 100 euro. Questi ultimi non hanno infatti il motore con compressore per realizzare il gelato all'istante, freddo. Se si utilizzano per l'appunto i modelli economici il gelato va riposto in frigo e può essere gustato solo il giorno dopo.

Uno dei modelli migliori per qualità prezzo è sicuramente quello della Gaggia, storica marca italiana ora acquistata dalla Philips. Questo modello permette di realizzare 600 grammi di gusto per volta, possiede due cestelli e ha un motore da 165 watt che difficilmente andrà sotto sforzo.

Macchina per gelati autorefrigerante: si tratta di un tipo di gelatiera che si attacca alla corrente e raffredda e manteca da sola. Il principale vantaggio di questo tipo di gelatiera è che potete fare diversi gelati nella stessa giornata. Gli svantaggi sono nel costo, più alto. Il prezzo di queste gelatiere varia infatti tra i 150 e i 300 Euro, inoltre sono parecchio ingombranti e hanno un consumo di energia elettrica non sempre trascurabile se avete molti elettrodomestici accesi insieme.

Macchina per gelati ad accumulo: si tratta di un modello composto da due parti principali, il corpo e il motore. Il corpo della macchina infatti deve essere lasciato in freezer e tirato fuori solo al momento della mantecazione, dopo 18 ore almeno. Lo svantaggio principale di questo modello è che non produrre più di un gelato al giorno dato che il corpo refrigerante deve essere riportato in temperature in congelatore dopo ogni gelato. I vantaggi di questo tipo di gelatiera sono però molti, a partire dal prezzo molto basso che oscilla tra 50 e 90 euro. Il consumo elettrico di questa gelatiera è veramente irrisorio, circa 40 w. La gelatiera ha inoltre un ingombro molto piccolo e vi basterà tenere un posto libero in congelatore.

Per maggiori informazioni sulla guida ai migliori modelli: http://www.tecnofun.eu/migliori-modelli-di-macchine-per-fare-gelati/

Nessun commento:

Posta un commento