Pagine

mercoledì 25 giugno 2014

La giuria del Premio Colombe d’oro per la pace 2014 consegna nelle mani di Papa Francesco l’appello TRE PASSI PER LA PACE





PREMIO ARCHIVIO DISARMO

COLOMBE D'ORO PER LA PACE 2014

XXX Edizione

fondato da Luigi Anderlini




La giuria del Premio Colombe d'oro per la pace 2014 consegna nelle mani di Papa Francesco l'appello TRE PASSI PER LA PACE



Mercoledì 25 giugno, nel corso dell'udienza generale in Piazza San Pietro, la Giuria del Premio Archivio Disarmo-Colombe d'oro per la pace ha consegnato nelle mani di Papa Francesco l'appello "Tre passi per la pace". L'appello si rivolge al Santo Padre affinché risvegli la coscienza dell'opinione pubblica sui costi materiali degli strumenti della guerra, in particolare degli armamenti nucleari e di quelli convenzionali, e sui costi morali, in particolare le perdite umane e gli spostamenti delle popolazioni causati dai conflitti che imperversano nel mondo a cominciare dal Mediterraneo.
In questo contesto l'attenzione del Santo Padre è stata sollecitata in ordine a quelli che Archivio Disarmo presenta come i TRE PASSI PER LA PACE:
1) diffondere l'appello, lanciato da Croce Rossa e Mezza Luna Rossa Internazionali, per la prevenzione dell'impiego di armi nucleari;questo evento, anche nella misura ipoteticamente più "limitata", avrebbe conseguenze climatiche, biologiche a ambientali catastrofiche, tali che neppure un'alleanza tra le maggiori potenze mondiali sarebbe in grado di arginare.
2) sensibilizzare i Governi degli Stati e il neo-eletto Parlamento d'Europa affinché rafforzino la legislazione mirata a controllare la produzione e vendita ai paesi terzi degli armamenti convenzionali.
3) sostenere il diritto/dovere dei Paesi europei a dare soccorso e legittima accoglienza a coloro che attraversano il Mediterraneo scacciati dai conflitti, dalle violazioni dei diritti umani e dalla fame.
Quest'anno Archivio Disarmo assegna il Premio Colombe d'oro per la pace a tre giornalisti - .Maria Gianniti (Radio Rai), Alberto Negri (Il sole 24 ore) e Gabriella Simoni ( Studio Aperto). Il Premio Internazionale viene assegnato ai pescatori di Lampedusa, l'isola siciliana dove, obbedendo alla legge del mare, gli abitanti soccorrono i migranti in difficoltà. Questa azione di solidarietà può completare ma non sostituire l'azione dei pubblici poteri.  L'operazione "Mare Nostrum" realizzata unilateralmente dall'Italia e oggi a rischio di chiusura per i suoi costi finanziari, deve, secondo Archivio Disarmo, essere fatta propria dall'Europa.

Il Santo Padre ha dichiarato la sua condivisione sul grande tema della pace che fin dal primo giorno è uno dei segni più chiari del suo Pontificato.

L'Archivio Disarmo organizza il Premio con il sostegno delle Coo
L'Archivio Disarmo organizza il Premio con il sostegno delle Cooperative aderenti a Legacoop.

Nessun commento:

Posta un commento