Pagine

mercoledì 30 aprile 2014

nITro @ Medioera - Festival di Cultura Digitale




nITro Group è ancora tra i protagonisti di Medioera - Festival di Cultura Digitale. Quest'anno costruisce "TreeIT" nel balcone antistante il comune (cortile interno di Palazzo dei Priori, Piazza del Plebiscito) e coordina il talk "4x4 - La forza motrice dell'innovazione".

Le due iniziative sono collegate: infatti l'installazione serve a lanciare alla cittadinanza di Viterbo il progetto #DigitUS – Dalla città vecchia alla città interattiva che candida la città ad una presenza come caso virtuoso a Expo 2015. Vediamo meglio le tre componenti.

L'installazione #TreeIT è una pedana in legno rialzata  e sfioccata in varie direzioni che si inserisce in maniera dinamica all'interno dello spazio prospettico e simmetrico del cortile, e ne sottolinea nuove e impreviste potenzialità. Non un monumento, ma uno spazio, il percorso invita il visitatore ad attraversare una sorta di foresta interattiva che è costituita da più di cento alberi sintetici che si illuminano al passaggio dei visitatori. 

Il cortile si trasforma così in uno spazio reattivo in cui passato e futuro si fondono in un mix magico, nel quale TreeIT rappresenta metaforicamente la connessione tra la città vecchia, la Vetus Urbs, e la visione futura espressa dal progetto per il 2015. 


Si tratta appunto del progetto: #DigitUS – Dalla città vecchia alla città interattiva, che propone l'unione di soluzioni di micro-design urbano al civic crowdsourcing con l'obiettivo di proiettare il borgo medievale della città di Viterbo nel futuro, e candidarla come caso virtuoso nel 2015, anno in cui ci sarà l'EXPO di Milano, l'Esposizione Universale il cui riverbero investe tutto il territorio italiano.  


Questo progetto viene presentato alla cittadinanza nell'ambito del talk: #4x4 - La forza motrice dell'innovazione che, condotto dagli architetti Saverio Massaro e Dario Pompei del gruppo nITro, propone un format agile di discussione  attraverso quattro parole chiave: storie, metodi, esperienze, realtà.

Lo scopo è appunto attivare una riflessione generale sul progetto con l'aiuto di quattro ospiti d'eccezione: Annibale D'Elia (Regione Puglia), Antonino Saggio, (Università La Sapienzadi Roma), Carlo Infante (Urban Experience) e Federico Garcea (Treedom). 

Si tratta di personalità in grado di interpretare il cambiamento in atto e di lanciare insieme agli organizzatori di Medioera una proposta per la città di Viterbo che coinvolga la cittadinanza. 

La cittadinanza è invitata a partecipare attivamente al talk inaugurale dell'iniziativa che si terrà il 2 Maggio alle ore 21.00 presso la sala regia del Palazzo dei Priori.


Nessun commento:

Posta un commento