Pagine

giovedì 27 febbraio 2014

Scegliere le caldaie: le tipologie in commercio più diffuse

Soprattutto durante l'inverno, molti consumatori decidono di dedicarsi alla scelta delle caldaie: si tratta del cuore dei tradizionali impianti di riscaldamento e per ogni acquisto bisogna partire da una serie di considerazioni relative tanto all'ambiente  quanto a chi vi soggiorna. Non basta cercare un immediato vantaggio economico a livello di prezzo, ma bisogna invece basarsi proprio su dimensione, struttura e posizione della casa, anzitutto. I tecnici progettisti si trovano a dover rispondere a molte domande relativamente alle caldaie più adatte: in questo caso, sarà fondamentale la consulenza degli esperti del settore, che operando da anni con questo tipo di forniture avranno seguito tutte le evoluzioni del mercato e potranno quindi fornire le risposte più adatte alle diverse esigenze.

Le caldaie possono essere destinate semplicemente al riscaldamento della casa o anche al riscaldamento dell'acqua per usi sanitari: anche questo parametro sarà fondamentale per la valutazione delle diverse proposte. Passiamo quindi a vedere quali sono i modelli di caldaia più diffusi, evidenziandone le caratteristiche salienti.

•                     Caldaie a condensazione: sono quelle che utilizzano la tecnologia più avanzata e consentono di recuperare parte del calore nei gas di scarico sotto forma di vapore acqueo. Questo garantirà un migliore sfruttamento del combustibile, rendimenti più alti e consumi più bassi.

•                     Caldaie a premiscelazione: la combustione avviene nel bruciatore, con un rendimento di oltre il 90%. I consumi sono ridotti, così come le emissioni dannose per l'ambiente.

•                     Caldaie solari: sono sicuramente un'ottima soluzione per quanti abbiano bisogno delle funzioni di riscaldamento ed acqua calda sanitaria, con un taglio delle spese di combustibile e senza emissioni dannose di CO₂. Come il nome stesso suggerisce, sfruttano il calore solare termico e vengono integrate a gas metano, gasolio o GPL. I costi iniziali sono parti a quelli per una normale caldaia a condensazione.


Per conoscere nello specifico le caratteristiche delle diverse caldaie, vi consigliamo di contattare gli esperti nel campo della fornitura ed effettuare la vostra scelta soltanto dopo un attento approfondimento.

Nessun commento:

Posta un commento