Pagine

lunedì 27 gennaio 2014

Come accedere ad una scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva?

La psicoterapia cognitiva è una forma di terapia psicologica che parte dal presupposto che esiste una relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti e che i problemi emotivi sono influenzati da ciò che pensiamo e facciamo nel presente. Secondo le ultime ricerche scientifiche è stato dimostrato che le reazioni emotive e comportamentali sono determinate dal modo in cui interpretiamo le varie situazioni, quindi dal significato che diamo agli eventi.

Quali sono i requisiti di ammissione?

I requisiti necessari per accedere ad una scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva sono: essere in possesso della laurea in Medicina e Chirurgia o in Psicologia; inoltre è necessario essere iscritti ai rispettivi ordini professionali di appartenenza. Possono essere ammessi ai Corsi i laureati in Medicina o in Psicologia non ancora in possesso della abilitazione all’esercizio della professione, purché conseguano il titolo entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio dei corsi stessi e richiedano l’iscrizione all’albo nei trenta giorni successivi alla data di abilitazione.

Come riconoscere le migliori scuole  di specializzazione in psicoterapia cognitiva?

Le migliori scuole di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva devono essere riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Tali scuole, mediante l’attivazione di corsi di Specializzazione in Psicoterapia, offrono ai propri allievi una formazione scientifica, professionale e personale nel campo psicoterapia cognitivo comportamentale, in grado di abilitare all’esercizio dell’attività psicoterapeutica ai Sensi dell’Art. 3 della legge 56/89 (G.U. del 12-03-02, n° 60, Serie Generale) . La formazione nelle Scuole di specializzazione in Psicoterapia cognitiva si fonda sui principi del Cognitivismo Clinico e della Terapia Cognitivo Comportamentale.
Le migliori scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva devono articolarsi in modo da prevedere: Un training di base per l’addestramento e la formazione personale, insegnamenti teorici e seminari e Project di studio, clinici o di ricerca.





Nessun commento:

Posta un commento