Pagine

mercoledì 18 dicembre 2013

Perché scegliere una scuola di psicoterapia cognitiva

Cose è la psicoterapia cognitiva?
Prima di parlare del perché scegliere una scuola di psicoterapia cognitiva, è necessario fare un po’ di chiarezza sul concetto: la psicoterapia cognitiva è una delle più diffuse psicoterapie usate per curare diversi disturbi psicopatologici, in particolare quelli dell'ansia e dell'umore. La psicoterapia cognitiva è nata negli anni Sessanta del XX secolo, grazie al lavoro di Aaron Bec. Il termine "cognitivo" si riferisce a tutto ciò che accade internamente alla mente, ovvero tutti i processi mentali come il pensiero, il ragionamento, l’attenzione, la memoria. Il termine "comportamentale" invece si riferisce ai comportamenti manifestati dal soggetto.

Scuola di psicoterapia cognitiva: quali competenze si acquisiscono?

Alla fine di un percorso di studi sono tanti i dubbi riguardo la strada da intraprendere, al fine di dare una linea precisa riguardo al proprio percorso di studi ed alla propria formazione professionale.
Esistono varie branche di psicoterapia: esiste il modello incentrato sul qui ed ora delle relazioni (Sistemico-Familiare), quello della soggettività (Gestal-Terapia) o quello dei comportamenti (Cognitivo - comportamentale).Data la varietà degli approcci terapeutici per il trattamento dei disturbi psicologici, la scelta riguardo la propria specializzazione è molto difficile, soprattutto se ancora non si hanno le idee molto chiare.  Tuttavia, la professione dello psicoterapeuta è molto ricercata secondo quanto emerge dai dati statistici relativi all’inserimento nel mondo del lavoro.
Sedi delle scuole in psicoterapia cognitiva: dove trovarle
Ecco l’elenco di alcune delle città in cui puoi trovare delle scuole di psicoterapia cognitiva riconosciute dal MIUR:
- Verona;
- Roma;
- Grosseto;
- Napoli;
- Ancona;
- Reggio.
Per avere la certezza di conseguire una qualifica valida a tutti gli effetti, assicurati che la scuola che hai deciso di frequentare riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per non rischiare di avere in mano un titolo non valido per l’esercizio della professione.


Nessun commento:

Posta un commento