La ruota è una delle prime invenzioni dell' uomo, è stata quella che, insieme al fuoco, ha alleviato le fatiche dell' essere umano. Lo strumento più semplice che utilizza la ruota è sicuramente la carriola. Usata nell' edilizia, nel giardinaggio, nell' agricoltura, è facilmente adattabile. Si è evoluta comunque nel tempo tanto che ora può trasformarsi in carriola cingolata o a motore. Si tratta di una carriola, con cingoli o ruote gommate, dotata di motore, elettrico o a scoppio, che riesce a trasportare anche quintali di materiali senza fatica.
Una delle marche più famose in questo settore è la Grillo, con prodotti che possono affrontare terreni difficili senza mai fermarsi.
Vengono utilizzate con successo nei più svariati settori: in campagna, nei cantieri, sulla neve, in agricoltura, zootecnica, industria, distribuzione e giardinaggio.
La trasmissione meccanica, con motore elettrico o a scoppio, consente di sfruttare a pieno la potenza dei motori.
Il profilo dei cingoli in gomma permette la trazione in terreni con poca portanza, friabili e forti pendenze.
Con il cassone in acciaio ribaltabile anteriormente, i Dumper offrono una grande capacità di carico. Le sponde apribili possono essere bloccate orizzontalmente in modo da aumentare considerevolmente la superficie di carico.
La collaudatissima trasmissione, i rulli dei cingoli in acciaio montati su boccole e con ingrassatori, insieme alla robustezza del telaio, garantiscono affidabilità e durata nel tempo.
Nessun commento:
Posta un commento