Pagine

mercoledì 27 giugno 2012

PraticAbile - Il 27 Giugno a Sassari Tavola Rotonda sul progetto “Scale di Carta – II ed. Danceability, una Danza per Tutti”


TAVOLA ROTONDA sul progetto “Scale di Carta – II ed. Danceability, una Danza per Tutti”

Mercoledì 27 Giugno 2012 – ore 17.00
Villino Ricci, viale Dante, 2 – Sassari

Image

A conclusione del progetto “Scale di Carta – II ed. Danceability, una Danza per Tutti”, l’associazione JoinUs propone una tavola rotonda incentrata sul tema dello “sport e disabilità”.

Finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna, l’incontro si propone di creare un momento di confronto fra cittadini, abili e disabili, e associazioni sportive operanti nel territorio, con lo scopo di evidenziare le potenzialità che le diverse discipline sportive possono avere come strumento di integrazione sociale.

Partendo dalla Danceability, una tecnica di danza, uno sport vero e proprio, che permette a persone abili e disabili di danzare insieme e scoprire nuovi canali di comunicazione, verranno descritte dagli stessi esponenti delle associazioni locali, le diverse discipline sportive praticabili oggi “con e senza disabilità”. 
L'intento è di affrontare il tema cercando di superare i luoghi comuni, primo tra tutti l’idea che chi ha un deficit non possa avvicinarsi a nessuna disciplina sportiva. In verità, chiunque abbia delle difficoltà motorie o una disabilità, qualunque essa sia, può trovare la soluzione sportiva più adatta al proprio bisogno: dal livello agonistico al semplice divertimento.
Crediamo che per costruire una logica di “sport per tutti” sia necessario conoscere le risorse disponibili sul territorio, gli enti che si occupano di facilitare l'accesso diffuso alla pratica sportiva, le associazioni, polisportive e società che sono attive e quali discipline possono essere praticate.

La volontà di JoinUs è quella di tessere una “rete” di comunicazione e collaborazione tra le realtà presenti sul territorio, in modo da creare una consapevolezza grazie alla quale poter iniziare un percorso culturale che coinvolga tutta la popolazione e porti alla conoscenza di ciò che è accessibile per tutti. Poiché l'integrazione passa sempre di più attraverso una corretta informazione, i risultati dell’incontro e le esperienze raccontate, saranno raccolte in una piccola guida, prossimamente fruibile presso il sito www.joinus-sardegna.it

PROGRAMMA

Coordina:
Lucia Contini – Assessore allo Sport e Attività Ricreative – Pubblica Istruzione – Igiene e Sanità Pubblica del Comune di Olmedo

Raccontano la propria esperienza:
- Cristina Marras – Associazione JoinUs – II ed. Scale di Carta, Corso di Danceability – Una danza per tutti
- Giovanni Salis – Corsista II ed. Scale di Carta
- Maria Pina Casula – Presidente UISP Sassari e Vice presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Sassari
- Angelo Vitiello
 – Presidente ANMCI Basket Sassari
- Bruno Falchi – Presidente GSD Basket Porto Torres
- Alessandro Manca – Progetto Time aut
- Alberto Corradi – Presidente ASDC Sardinia Open Wheelchair Tennis
- Cristian Chighini – Progetto Filippide
- Federica Merella – Tecnico di I° livello in riabilitazione equestre FISE
- Danilo Rassu – Progetto Albatross
- Mirco Fava – Instructor Trainer ISDA e Coordinatore Nazionale per le attività Parasub

Tra le Istituzioni:
- Alessio Marras – Assessore allo Sport, Pubblica Istruzione, Politiche educative e Partecipazione democratica del Comune di Sassari
- Lino Mura – Assessore allo Sport, Cultura e Turismo, Politiche per lo sviluppo economico della Provincia di Sassari


Contatti: cel: 389 9070959 (Cristina Marras) - email: info@joinus-sardegna.it - web: www.joinus-sardegna.it

Per capire meglio di cosa si tratta vi invito a vedere il video dello spettacolo finale del corso a cui parteciparono una quindicina di persone (fra abili e diversamente abili), che sotto la direzione di Juri Roverato, ballerino di Danceability di fama internazionale, affetto fin dalla nascita da tetraparesi spastica, e della maestra di danza Sabrina Balistrieri, offrirono al pubblico presente un saggio della propria bravura:
http://www.youtube.com/watch?v=_ETaYZI9fMY

Nessun commento:

Posta un commento