Pagine

martedì 27 dicembre 2011

La stampa a caldo dai pezzi d’arte all’industria

La stampa a caldo non è solo usata per impreziosire degli oggetti ma essa ha anche una certa duttilità nel campo dell’industria dello stampato.
Ma cosa è la stampa a caldo? Si tratta di un processo che si ottiene attraverso l’incisione, tramite clichè che viene fissata sulla platina di metallo che poi sarà riscaldata. Il dato supporto sarà spinto, dopo essere stato scaldato, tipo un timbro sul supporto che si intende stampare.
Massima attenzione per ottimi lavori è il segreto del bravo tipografo. Con simili processi si possono realizzare ottime finiture manuali e singole ed anche pezzi di industria. Sempre con la stampa a caldo si possono poi incidere nastri e oggetti in plastica sia con caratteri di scrittura sia semplicemente per realizzarne un utile decoro. In questo periodo dell’anno la stampa a caldo è molto gettonata per la creazione di agende e simili.
A volte poi la stampa non è perfettamente il rilievo, attraverso nuove tecniche si cerca di sviluppare un risultato visivo molto simile, ed allora sarà solo il gioco di accostamento perfetto tra colore della base e della scrittura o della grafica che lo farò sembrare in rilievo. Insomma, a volte si tratta di effetti ottici che possono persino illuderci dunque attenzione ad ordinare stampa a caldo e non rimanere leggermente “scottati”.

Nessun commento:

Posta un commento