Pagine

martedì 29 novembre 2011

FONDAZIONE ACCENTURE & ALTERNATIVASOSTENIBILE: PROMUOVERE I GREEN JOBS


FONDAZIONE ITALIANA ACCENTURE ED ALTERNATIVA SOSTENIBILE PARLANO DI AMBIENTE E INNOVAZIONE PER PROMUOVERE I GREEN JOBS

Alternativa Sostenibile - uno dei portali ambientali più letti in Italia - modererà il forum della piattaforma per l’innovazione sociale ideaTRE60 dedicato a Forest Skill, il concorso lanciato dalla Fondazione Italiana Accenture e dalla Fondazione Collegio delle Università Milanesi con cui verranno premiati i migliori progetti di valorizzazione del patrimonio boschivo nazionale.

All’interno del forum, Alternativa Sostenibile – oltre a rispondere in tempo reale agli stimoli della rete – condividerà settimanalmente un approfondimento sui temi della tutela dell’ambiente, della biodiversità, dei green jobs e dell’economia verde, della sensibilizzazione e dell’educazione ad un corretto approccio alla natura e alle sue esigenze. Particolare attenzione sarà dedicata al contributo che l’innovazione, intesa non solo dal punto di vista tecnologico ma anche di processo e di sistema, può portare in questi ambiti.

Siamo davvero soddisfatti della collaborazione avviata con Fondazione Italiana Accenture: la consideriamo un riconoscimento all’impegno che portiamo avanti quotidianamente per la diffusione di un’informazione ambientale positiva e di qualità” ha dichiarato Riccardo Bandello, Editore Responsabile di Alternativa Sostenibile – “I redattori che partecipano al progetto sono giovani professionisti della Green Economy e della comunicazione, il cui impegno ha contribuito a rendere la nostra testata on line tra le più seguite ed accreditate in Italia in tema di ambiente”.

La call for solution Forest Skill si rivolge a tutti i laureati tra il 2005 ed il 2011 che abbiano maturato idee e progetti innovativi che generino nuove opportunità di lavoro attraverso la valorizzazione del patrimonio boschivo nel nostro Paese.

Una Giuria Online composta da esperti delle diverse discipline relative al Concorso valuterà tutte le idee progettuali pervenute entro il 29 febbraio 2012; le iniziative che occuperanno le prime 10 posizioni della classifica così ottenuta saranno considerate finaliste.

A questo punto il compito di individuare i due progetti migliori sarà affidato ad una Giuria Offline, che comunicherà il proprio verdetto entro il 15 aprile 2012.

Alle due migliori soluzioni tra quelle candidate verrà assegnato un premio di 30.000 euro ciascuna, finalizzato alla loro realizzazione.

Con questa iniziativa, che vede tra i partner FederlegnoArredo e Fondazione Univerde, la Fondazione Italiana Accenture intende dare ai giovani l’opportunità di inserirsi professionalmente in un settore – quello delle occupazioni “green” – che secondo l’Isfol registra oggi, nonostante la crisi, una promettente crescita nel numero di occupati.

Forest Skill vuole innanzitutto stimolare i giovani a pensare al green come un’opportunità su cui costruire in modo sostenibile il proprio futuro e siamo convinti che questo passi attraverso una corretta informazione e sensibilizzazione” – commenta Bruno Ambrosini, Segretario Generale di Fondazione Italiana Accenture. “Per questo motivo abbiamo scelto di affiancarci a una realtà consolidata e di lunga esperienza nell’ambito, come Alternativa Sostenibile. Siamo convinti che attraverso i loro contributi non solo arricchiremo il nostro forum dedicato all’ambiente, ma potremmo dare un contributo fattivo a tutti coloro che, in questo momento, stanno guardando al green come un possibile sbocco per il loro futuro professionale”.

“Alternativa sostenibile si impegna a promuovere Forest Skill perché crede nella necessità di offrire ai giovani – oggi più che mai – concrete opportunità di crescita professionale che puntino sull’innovazione applicata all’ambiente e al territorio”.

A proposito di Alternativa Sostenibile

ALTERNATIVASOSTENIBILE.IT è una testata giornalistica nata con l'obiettivo di portare un contributo concreto nell’attuazione di pratiche sostenibili e nella diffusione di un'informazione ambientale di qualità. Il portale – grazie all'impegno e al lavoro di un team affiatato di giovani professionisti – è ormai divenuto una realtà tra le più riconosciute nel mondo del web come voce indipendente di informazioni e modelli di sviluppo sostenibile a 360° che raccoglie una media di 50000 contatti mese, e le cui notizie vengono riprese in molti casi da GOGLE NEWS, grazie alla tempestività nella divulgazione delle notizie ed all’ampiezza del portafoglio informativo.

A proposito di ideatre60

ideaTRE60 - il luogo dove le idee accadono, è la piattaforma tecnologica, partecipativa e di networking creata dalla Fondazione Italiana Accenture e dedicata a promuovere e sviluppare iniziative di innovazione sociale a favore della collettività, attraverso la condivisione di idee e la realizzazione di progetti basati su soluzioni tecnologiche avanzate. ideaTRE60 è a disposizione di singoli individui, aziende, università, fondazioni, associazioni, enti ed istituzioni che si propongono di generare un flusso di idee nuove, realizzabili e dedicate al progresso comune. www.ideaTRE60.it

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Fondazione Italiana Accenture

Federico Cerrato - press.ideaTRE60@headz.it - 348 8979909

Ufficio Stampa Alternativa Sostenibile

Maddalena Cassuoli - stampa@alternativasostenibile.it - 333/7376278

Nessun commento:

Posta un commento