Il Colosseo romano è una delle Sette Meraviglie del Mondo dal 2007 e da allora è diventato uno dei monumenti più visitati d'Europa e del mondo (no che non fosse famoso già prima!). Esso custodisce migliaia di anni di storia e di segreti, simbolo di un impero che si estendeva fino ai limiti d'Oriente.
Il Colosseo è ammirato dal mondo anche a distanza di migliaia di anni dalla sua costruzione. Lì, tra gli archi del celebre anfiteatro, davanti agli occhi di migliaia di spettatori, si svolgevano i giochi di quell'antica e potente società. Una storia di gladiatori, uomini segnati da lotte sulla sabbia, i loro scontri con i leoni e la dura realtà di questa forma brutale di intrattenimento ancora sorprende e stupisce i visitatori.
Ma il Colosseo è solo un pezzo di un puzzle che ha lasciato un sentiero ben marcato nella moderna Roma. E oggi possiamo camminare per le stesse strade centinaia di anni dopo che vi camminavano imperatori, guerrieri e gente comune, anche se il nostro stile di vita è molto diverso dal loro.
Il monumento si trova a oltre 50 metri di altezza e dispone di quasi 188 metri di diametro. E 'stato costruito da Vespasiano nel 72 d.C. e inaugurato da Tito nell'80 d.C., a seguito di una serie di cerimonie sontuose che durarono 100 giorni.
Situato tra il colle Palatino, Esquilino e Celio, è facilmente raggiungibile se alloggiate in un hotel Roma centro per motivi di turismo a roma.
Nessun commento:
Posta un commento