Pagine

martedì 9 agosto 2011

Calcio: Serie A in provincia coinvolge 23,2 milioni di abitanti



 

LA 'SERIE A' VA IN PROVINCIA COINVOLGENDO 23,2 MLN DI ABITANTI

L'edizione 2011/12 del massimo campionato di calcio, secondo l'analisi di StageUp - Sport&Leisure Business, allarga da 17 a 18 le province coinvolte per una popolazione che però scende da 25,1 milioni di italiani del 2010/11 (41,7% della popolazione) a 23,2 milioni del 2011/12 (38,5%). Cala anche la popolazione dei comuni coinvolti, da 9,6 milioni di italiani (16% della popolazione italiana) a 9,4 milioni (15,6%). Lombardia ed Emilia-Romagna restano le Regioni più rappresentate con 3 Club a testa.  

 

Il Campionato di Serie A 2011/2012, secondo l'analisi di StageUp – Sport & Leisure Business contenuta nel consueto rapporto di inizio stagione scaricabile dal sito www.stageup.com, allarga il suo ambito territoriale passando da 17 a 18 province coinvolte. Si riduce però la popolazione residente coinvolta che passa da 25,1 milioni del 2010/11 (41,7% della popolazione) a 23,2 milioni del 2011/12 (38,5%).

La 110esima edizione della Serie A, dopo sei stagioni di continua crescita, torna ai livelli del 2008/09 perdendo così, il 7,5% di popolazione residente nelle province coinvolte.

Considerando i soli comuni, la popolazione residente coinvolta è di 9,4 milioni contro i 9,6 milioni dello scorso campionato per una perdita del 2%.

Le Regioni rappresentate, sempre secondo l'analisi di StageUp – Sport & Leisure Business, sono 12, come la scorsa stagione. Quelle con più squadre alla partenza risultano la Lombardia con Atalanta, Inter e Milan e l'Emilia-Romagna con Bologna, Cesena e Parma. Lazio, Piemonte, Toscana e Sicilia hanno 2 squadre a testa, mentre Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Puglia, Veneto, Sardegna sono al via con una sola squadra ciascuna.

Senza la Sampdoria, i Derby cittadini scendono a 2: quelli di Milano e Roma.

 

"I club calcistici assumo un ruolo crescente quali espressione del territorio di appartenenza – afferma Giovanni Palazzi, Presidente di StageUp – Sport & Leisure Business – e rappresentano uno straordinario veicolo di valorizzazione delle eccellenze in termini di promozione e di immagine, con maggiore efficacia se inseriti con coerenza nei piani di sviluppo territoriale".

--------------------------------

StageUp – Sport & Leisure Business (www.stageup.com) opera nel mercato del leisure business (sport, eventi speciali, testimonial, fiere, turismo, manifestazioni sportive, spettacolistiche, culturali e sociali) ed è tra le aziende di riferimento nell'ambito del  business dello sport con particolare riferimento al marketing, ai media ed alla comunicazione. Attraverso la sua gamma di servizi, StageUp interviene su tutta la catena del valore dei clienti, occupandosi di strategia, progettazione, pianificazione e controllo, negoziazione e buying nonché della supervisione e realizzazione di progetti operativi.

Tramite la divisione "StageUp Consulting", StageUp opera anche nella consulenza di direzione e nell'advisoring connessi all'internazionalizzazione, all'innovazione e alla tecnologia.

Fra i clienti di StageUp si annoverano: sport & leisure makers (tra cui Ferrari, Fipav, Juventus, Lega Basket Serie A, Lega Pallavolo Serie A, Lega Pallavolo Serie A Femminile, Milan), aziende e sponsor (Assicurazioni Generali, Coca-Cola, Edison, Il Sole 24 Ore, Luxottica, Mazda Motor, Michelin, Nokia, Obiettivo Lavoro, Peroni, Rcs Pubblicità, Samsung, Telecom Italia), istituzioni ed enti pubblici (Provincia di Milano, Comune di Venezia, Regione Calabria).

Sono partner di StageUp: Ipsos (www.ipsos.it) e Global Startups (www.globalstartups.com).

 


Nessun commento:

Posta un commento