Pagine

mercoledì 6 aprile 2011

Ecolamp: realta' aumentata alla Settimana Europea dell'Energia Sostenibile


La realtà aumentata di Ecolamp

alla Settimana Europea dell'Energia Sostenibile

 

Milano, 6 aprile 2011 - Ecolamp, il Consorzio per il recupero e il trattamento delle apparecchiature di illuminazione - cui aderiscono le più importanti aziende internazionali e nazionali produttrici di sorgenti luminose - partecipa alla Settimana Europea dell'Energia Sostenibile, che si terrà a Mestre dal 9 al 17 aprile con il patrocinio della Commissione UE e del Comune di Venezia.

 

Presso lo stand del Consorzio gli esperti di sostenibilità che interverranno all'evento, ma anche cittadini e studenti potranno ricevere materiali informativi sulla raccolta differenziata delle lampade fluorescenti esauste, ossia le lampadine a basso consumo e i cosiddetti tubi al neon. 

 

Le lampade fluorescenti sono più efficienti ed ecosostenibili delle tradizionali incandescenti, ormai prossime al totale "pensionamento".

Infatti, durano molto più a lungo, consumano sino all'80 per cento di energia in meno, e producono meno CO2, gas ozono lesivo.

Ma quando si esauriscono non devono essere gettate nella pattumiera o nei contenitori per il vetro.

Al loro interno contengono tracce di mercurio e polveri fluorescenti, sostanze dannose se disperse nell'ambiente.

Per questo quando non funzionano più, è necessario fare la raccolta differenziata di queste sorgenti luminose, restituendole nei punti vendita, quando si acquistano nuove lampadine (D.M. 65 del 18 giugno 2010 sul "ritiro uno contro uno") o conferendole nei centri di raccolta dei Comuni (D.lgs. 151/05 sui RAEE, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).

 

Per sensibilizzare, con un'innovativa forma di intrattenimento, l'opinione pubblica alla corretta gestione delle lampade esauste, durante la Settimana, presso lo stand di Ecolamp sarà distribuita una cartolina interattiva che farà provare un'inedita e divertente esperienza.

 

Grazie alla cartolina, posizionandosi davanti allo schermo dello stand, si potrà sperimentare la spettacolarità e l'illusione della realtà aumentata, ovvero il rivedersi ripresi mentre si interagisce con animazioni tridimensionali, che non appartengono alla "reale realtà"!

 

La stessa prova interattiva può essere vissuta anche a casa collegandosi al sito www.ecolamp.it/realtaumentata o a  www.easyecolamp.it, il green blog del Consorzio.

 

Per maggiori informazioni: Area stampa www.ecolamp.it/comunicazione/

 

 



Nessun commento:

Posta un commento