Pagine

mercoledì 13 aprile 2011

Diritti (in) Versi con Marco Cinque

Diritti (in) Versi
In provincia di Sassari una serie di incontri fra poesia, musica e impegno civile con Marco Cinque


Locandina Diritt (in) Versi con Marco Cinque
"Diritti (in) Versi" è il titolo della serie di incontri fra poesia, musica e impegno civile che Marco Cinque terrà questa settimana in provincia di Sassari. Da mercoledì 13 a sabato 16 aprile il poliedrico artista romano si alternerà ad Alghero, Sassari e Ploaghe con le sue coinvolgenti letture musicali per sensibilizzare sui diritti umani, civili e ambientali, sull'acqua come bene pubblico e sulle conseguenze della guerra. Ad accompagnare Marco Cinque (testi, voce narrante, flauti etnici) in questo suo viaggio multiculturale ci saranno Maurizio Carbone (percussioni etniche e berimbau), Mariano Melis (chitarre) e Patrizia Ribelli (voce narrante). L'incontro al Vecchio Mulino di Sassari sarà impreziosito anche dalla voce narrante del poeta argentino Gabriel Impaglione e fa parte della rassegna "Cantiere Poetico" del Progetto "Ottobre in Poesia".
Tutti gli spettacoli in programma sono tratti dalle antologie curate da Marco Cinque insieme ad altri autori i cui ricavati sono interamente destinati alla causa degli indiani d'America rinchiusi nel braccio della morte delle carceri americane.


Programma:

- Mercoledi 13 Aprile, ore 18.30, Alghero, auditorium della scuola n.1+3 "Grazia Deledda" in Via Malta, concerto poetico "Dalla Parte del Torto": i diritti umani, civili e ambientali attraverso l'interazione tra diversi linguaggi.
In questo concerto poetico, tratto dall'omonima antologia di Marco Cinque, si è scelta un'interazione tra i linguaggi artistici e della comunicazione come quelli della poesia, della drammatizzazione, della musica e dell'immagine, per realizzare un percorso unico capace di veicolare contenuti importanti e di affrontare tematiche socioambientali quotidiane e attuali. Attraverso questa sorta di “contaminazione” si vuole inoltre affermare che la diversità è un'occasione di incontro e arricchimento piuttosto che un motivo di esclusione e conflitto, specialmente in questa deriva culturale dove l'individualismo e l'egocentrismo permeano sempre più il nostro vivere, le nostre azioni, le nostre relazioni.

1.locandina_dalla_parte_del_torto_-_RIDOTTA
- Venerdì 15 aprile, ore 20.30, Sassari, Circolo Culturale Enogastronomico Il Vecchio Mulino in via Frigaglia n.5, concerto poetico "Acca-Due-O”: Improvvisazioni poetiche e letture dall’antologia di Marco Cinque e Gabriel Impaglione.
Un’occasione poetica per riflettere sul bene più prezioso, diritto fondamentale e bene primario: l’Acqua, su cui gli italiani saranno chiamati ad esprimersi nei referendum del prossimo 12-13 giugno. Con la partecipazione del poeta argentino residente in Sardegna Gabriel Impaglione (testi, voce narrante).
L'evento fa parte della rassegna "Cantiere Poetico" del Progetto "Ottobre in Poesia".

accadue.ipg H2O
- Sabato 16 aprile, ore 18.30, Ploaghe, centro sociale in via Pietro Salis, concerto poetico “SignorNò!”.
Il progetto multimediale "SignoNò" è tratto dall’antologia poetica contro la guerra curata da Marco Cinque e Phil Rushton, con una introduzione di Margherita Hack. Il volume raccoglie testimonianze di veterani statunitensi di Iraq e Vietnam e di refusenick israeliani, oltre ai contributi di autori nazionali e internazionali.
In apertura di serata sarà presentata alla cittadinanza l'Associazione Culturale "I'N'anni" nata nel 2010 per l'organizzazione della manifestazione "I'N'anni" in ricordo del giovane ploaghese Nanni scomparso prematuramente nel 2009.

Locandina SignorNò! con Marco Cinque
"Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza."
Articolo 1 Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo - UNGA, 10 dicembre 1948



Marco Cinque


Marco Cinque 2
Note biografiche

Marco Cinque nasce a Roma il 4 settembre 1957. Scrive, fotografa, suona, recita, pubblica saggi, raccolte poetiche, articoli. Partecipa ad album musicali, festival internazionali di poesia, mostre pittoriche e fotografiche. Attraverso i linguaggi dell'arte veicola tematiche socio-ambientali, privilegiando nei suoi progetti multimediali le scuole di ogni ordine e grado.
Nel 1994 promuove la campagna nazionale “Adotta un condannato”: adozioni epistolari di condannati a morte negli USA. Ha collaborato con musicisti come Maurizio Carbone, Massimo Mollo, Martin O'Loughlin, Marcos Vinicius, Marzouk Mejri; attori come Tecla Silvestrini, Luigi Marangoni, Lorenzo Acquaviva, Stefano Lucarelli; poeti come Jack Hirschman, Lance Henson, Carter Revard, Hawad Mahmoudan, Marcia Theophilo, Carmen Yanez, Alberto Masala, Samih Al-Qasim, H.S. Shivaprakash, etc.
Lavora presso l'archivio de il manifesto e collabora con la redazione scrivendo articoli e recensioni sui temi dei diritti umani e sulla discriminazione delle minoranze etniche. Oltre che sul giornale quotidiano, pubblica anche sugli inserti culturali Alias (settimanale) e Le Monde Diplomatique (mensile).

Bibliografia

Pubblicazioni:
- Giustizia da morire - prefaz. Luigi Pintor, Ed. Multimedia, Salerno 1998
- Pena di morte? No grazie – Ed. Multimage (con M. Carbone), Firenze 2003
- Civiltà cannibali – prefaz. T. Di Francesco - Ed. Monteditt, Milano 2004
- Percezioni – prefaz. Jack Hirschman, Ed. Montedit, Milano 2005
- A voce alta, poesia come impegno civile - Ed. Ilmiolibro.it, Roma 2009
- Fotopoetando, Ed. Ilmiolibro.it, Roma 2010
- Sulla strada, Ed. Ilmiolibro.it (con Vincenza Salvatore), Roma 2010
- Acca-Due-O - Ed. Ilmiolibro.it, Roma 2010 (con Gabriel Impaglione) Roma 2010
Libri curati:
- Allen/Caro, Prigionieri dell'uomo bianco, Ed. KAOS, Milano 1994
- Allen, Parola di Vecchio Orso, Ed. Multimedia, Salerno 1997
- aa.vv. Poeti da morire, prefaz. Margherita Hack - Ed. G.Perrone, Roma 2007
- Fernando Caro, Saai Maso – Wicasa onlus edizioni, Cave 2010
- Giovanna Falli, Vite in vendita - biografia - Ed. Ilmiolibro.it, Roma 2010
- aa.vv. SignorNò – prefaz. Margherita Hack - Ed. Ilmiolibro.it, Roma 2010
Libri collettivi:
- aa.vv. Navigando nelle parole Vol.1, 6, 9 - Ed. Il Filo, 2002, 2003, 2004
- aa.vv. Haiku - Tre versi per la pace - Ed. Il Filo, 2003
- Catalogo First World Exposition of the works of E.D’Artagnan, NewYork 2003
- aa.vv. Kimere d’autore - ed. Kimerik 2004
- aa.vv. Raccontare Roma - Ed. Giulio Perrone, 2007
- aa.vv. In Senso InVerso - Ed. Terresommerse 2008
- aa.vv. Trent'anni di poesia – Ed. Cenacolo Clemente Rebora – Savigliano 2010
- aa.vv. Revolutionary Poets Brigate – Ed. Caza de Poesia – San Francisco 2010
Dischi:
- Apache (autore brano) dell'album Violando dei Rua Port'Alba
- Madre Terra (flautista) nell'album omonimo di Maurizio Carbone
Festival:
Napolipoesia – Napoli, 1999 – 2002 / Il cammino delle comete – Pistoia, 2002 / Montecio Rock – Montecchio Maggiore (VI) 1999, 2003 / Invito alla lettura – Roma, 2003 / Le Mille e una voce – Sassari, 2005 / Il gusto e le parole degli altri – Imola, 2007 / Festival del teatro civile - San Polo D’Enza (RE), 2007 / Human Right Festival – Parma, 2007 / Interpoetando - Roma 2008, 2009, 2010 / Festival Internazionale di Poesia - Genova 2008, 2009, 2010

Nessun commento:

Posta un commento