Pagine

domenica 20 marzo 2011

A Sassari La Forza delle Parole 2011 – Suoni, Immagini, Impressioni di Settembre

A Sassari La Forza delle Parole 2011 – Suoni, Immagini, Impressioni di Settembre

LA FORZA DELLE PAROLE

Prende il via martedì 22 marzo alle 18,30 al Teatro Il Ferroviario il ciclo di incontri "la Forza delle parole" organizzato dall''Associazione "Materia Grigia", compagnia teatrale La Botte e il Cilindro, libreria Koiné, associazione Le Ragazze Terribili, I Bertas, l'associazione "La Camera Chiara", il Circolo Enogastronomico “Il Vecchio Mulino”.

Ad inaugurare la seconda edizione della rassegna sarà un incontro con
Stefano Ferrio che presenterà il ultimo libro dal titolo "Impressioni di settembre". Letture di Piera Tirotto, Barbara Iantorno, Alberto Mancosu.

«La Forza delle Parole - dice Pierpaolo Conconi regista de La botte e il Cilindro - è un appuntamento per chi ama la lettura, la musica, il teatro, l'arte e lo spettacolo. Ogni anno propone incontri con gli scrittori, serate musicali, laboratori teatrali incentrati su protagonisti della scena musicale italiana che, a partire dagli anni 60, hanno lasciato una traccia significativa ed una memoria indelebile nella nostra società. L'anno scorso il progetto è stato dedicato a Luigi Tenco quest'anno il ciclo punta invece l'attenzione sul Progressive, termine con cui si tende a significare un particolare genere musicale che in Italia vede protagonisti numerosi gruppi musicali tra cui: PFM, il Banco del Mutuo Soccorso, le Orme, gli Area, i New Trolls».
«La nostra attenzione converge in particolare su un disco che negli anni '70 fece epoca non solo per l'originalità delle musiche e delle liriche, ma anche il curiosissimo nome del gruppo: Premiata Forneria Marconi che ha realizzato il disco "Storia di un minuto". In particolare il titolo di uno dei brani, "Impressioni di Settembre", è diventato parte dell'immaginario di quella generazione che, allora, combinava società, politica e cultura e credeva nel potere rivoluzionario della musica e della creatività».

Il programma della manifestazione prevede incontri con autori, musicisti, musicisti-scrittori, illustratori di cover, piccole produzioni coreografiche e una parte del laboratorio di animazione teatrale che ogni anno l'associazione "Materia Grigia" propone agli studenti universitari della città di Sassari.

La manifestazione proseguirà con un calendario di altri sei incontri:

- 20 aprile: Maurizio Blatto "L'ultimo disco dei Mohicani"

- 5 maggio: Camera Chiara: "il Progressive in DVD"

- 16 maggio: Pier Luigi Cherchi: "Prendi la chitarra e vai!"
In concomitanza con L'incontro con Pier Luigi Cherchi serata dedicata a "Sua Maestà" l'Hammond"

- 20 maggio: Ernesto Assante: "Le Leggende del Rock"
Accompagnano lo scrittore I Bertas in acustico

- 10 giugno: Franco Vassia - "Terra di Nessuno"
Accompagna lo scrittore Bernardo Lanzetti (chitarrista e cantante della PFM anni '70)

- 15 giugno: Franco Brizi e Michele Neri: "Progressive"
In concomitanza con l'incontro: spettacolo di danza sul Progressive

Con gli allievi del Laboratorio Teatrale Universitario di Materia Grigia e le coreografie di Livia Lepri e Alessandra Mura.
Tutti gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Il Ferroviario alle 20,30.


La Forza delle Parole
è una rassegna organizzata dall’associazione culturale universitaria Materia Grigia con il contributo di Università degli Studi di Sassari, Ersu, Comune di Sassari, Provincia di Sassari, Fondazione Banco di Sardegna e in collaborazione con La Botte e il Cilindro, Koiné Libreria Internazionale, Le Ragazze Terribili, La Camera Chiara, I Bertas, Il Vecchio Mulino.


Materia Grigia
è un’associazione culturale e universitaria, che opera in città dal 1990 in collaborazione con l’Università degli Studi di Sassari e l’Ersu e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Sassari. Nel 2010 ha ideato la rassegna “La forza delle parole” dedicandola a Luigi Tenco. Il Progressive e in particolare lo storico brano della PFM “Impressioni di Settembre” sono invece i temi di questa seconda edizione della “Forza delle parole”.

Nessun commento:

Posta un commento