Pagine

mercoledì 9 marzo 2011

Come Organizzare le proprie ricette

Nell’essere appassionati di cucina, non è sempre facile organizzare le nostre collezioni di ricette. Al fine di rendere le vostre ricette più reperibili ecco alcuni metodi per organizzarle.


Ricettario


Piuttosto che tenere fogli sparsi per la cucina, perché non fare un vero libro di ricette? Se sono tante scegliete un vero e proprio album ad anelli in modo da poter cambiare l’ordine quando e come volete. L'ordine è molto soggettivo, c’è chi predilige ordinare in base al tipo di portata: primi, dolci, pane / pasticcini, bevande, ecc, mentre altri preferiscono l’ordine alfabetico.


E’ preferibile poi inserire schede di “categorie” differenziate magari nel colore in modo da trovare subito il tipo di ricetta che state cercando.


Internet


Internet non è utile solamente a cercare tra milioni di ricette, ma è usabile anche per memorizzare quelle che hai già.


Si può creare un blog con tutte le ricette di cucina magari per condividerle anche con gli altri, oppure crearsi un ricettario personale sul pc, ma è meno celere.


Ulteriormente è anche possibile utilizzare alcuni siti già fatti che con una semplice registrazione fanno inserire le proprie ricette di cucina.


Software


Ci sono molti software gratuiti su Internet che fanno organizzare e gestire le proprie ricette celermente, ed altrettanto facilmente reperirle quando è necessario.


Nessun commento:

Posta un commento