Pagine

sabato 12 marzo 2011

Bimbi in fattoria: le fattorie didattiche italiane

Se siete genitori con bimbi in età scolare o se insegnate presso scuole dell'infanzia, primarie o secondarie di primo grado, le pagine di questo sito possono guidarvi nella scelta di una meta adatta ad una gita domenicale o ad un'uscita didattica con la vostra classe.

La denominazione fattoria didattica è frutto di una certificazione che le aziende agricole possono richiedere all'Ente provinciale di appartenenza nel momento in cui si mettono a disposizione, soprattutto di scolaresche, per spiegare, illustrare e promuovere le attività di campagna come l'allevamento e la coltura con “l'obiettivo di contribuire ad avvicinare alla campagna e alla cultura del territorio rurale prioritariamente gli alunni della scuola dell'obbligo, ma anche cittadini e target specifici, anche attraverso una maggiore conoscenza delle produzioni agroalimentari ...” (D.G.R. II OTTOBRE 2002 - N. 7z10598).

Laboratori e dimostrazioni, sono ideate per far comprendere al bambino la realtà dell'allevamento e dell'agricoltura, ai nostri giorni poco conosciute, ma sempre molto interessanti ed affascinanti per grandi e piccini. I bambini potranno vedere come si munge una mucca, o provare a fare il pane, raccogliere le uova in un pollaio od osservare piante, fiori e frutti. Sono centinaia i luoghi dove è possibile organizzare una visita didattica per scolaresche o trascorrere una giornata all'aria aperta, divertente e rilassante senza rinunciare all'aspetto educativo ed istruttivo.

In home page troverete un introduzione ai contenuti ed all'utilizzo del sito, con pratici dettagli, utili per contattare la fattoria didattica a voi più vicina. Basta selezionare la regione italiana di vostro interesse, ed accedere alle singole schede delle fattorie. Le aziende agricole, con la qualifica di fattoria didattica, sono spesso anche degli agriturismo, così questa sarà una buona occasione anche per gli adulti per godersi un po' di pace, gustare qualche buon prodotto gastronomico e, perchè no, anche per imparare qualcosa!

Nessun commento:

Posta un commento