Pagine

giovedì 24 febbraio 2011

Fai da te

Come Fare musica con un piezo e un microcontrollore
Salve. Sto per mostrarvi come usare un kit microcontrollore della Nerdkit per fare musica. Al di là del kit di base, useremo anche un elemento piezo elettrico che è un dispositivo che varia a seconda della tensione. Cambiando la tensione rapidamente, possiamo fare in modo che il disco oscilli insieme all'aria circostante. Queste onde di pressione nell'aria sono percepite dalle nostre orecchie come suoni.

Che cos'è il piezo
Anzitutto, diamo un'occhiata all'elemento piezo elettrico. Il piezo ha due fili e funziona a livello elettronico come un condensatore. E’ possibile acquistare il piezo alla Radio Shack per circa 2 dollari o direttamente online per meno. Bisogna solo stare attenti che è il tipo che richiede un circuito guida. Non bisogna comprare il piezo con un circuito a pieno buzzer perché questo tipo non permetterebbe di variare il suono.

Se avete già seguito la guida della Nerdkit, avrete sicuramente già pronta la maggior parte del circuito. Ora bisogna inserire un filo dell’elemento Piezo al microcontrollore e l’altro a massa. Sto usando il PA1 dei microcontrollori che ha il pin numero 19 sul chip. Si trova sul lato destro della fila 12 della bread board. Giusto per riassumere ricordate che i numeri pin si contano in senso antiorario lungo il chip. Partendo da quello posizionato in alto a destra arrivate in basso fino a 10 lungo il lato sinistro, cominciate poi da 11 in alto a destra e contate fino a 20 sul lato destro.

Nessun commento:

Posta un commento