Pagine

lunedì 10 gennaio 2011

Investi in libertà, acquista un camper nuovo o usato

Dopo averlo a lungo meditato e desiderato, il tanto sospirato acquisto del camper sta per essere concluso. Saranno le dimensioni, il confronto con una realtà tutta nuova o il senso di colpa che attende dietro l’angolo in caso di parcheggio prolungato nel proprio garage, ma le incertezze sul buon utilizzo del veicolo ricreativo si fanno esorbitanti. Pur attribuendo il giusto peso a ogni aspetto rilevante nella scelta di acquisizione, è importante ricordare che la peculiarità della vostra casa viaggiante è ciò che vi permette di fare: i viaggi e le esperienze che arricchiranno il vostro bagaglio personale. Il resto è classificabile come elemento tecnologico, necessario alla manutenzione e alla sicurezza delle trasferte ma il quale nel giro di pochi anni, solitamente, migliora le sue prestazioni e si modifica nei costi: lasciando all’acquirente discreto margine di assortimento tra i camper usati e quelli appena immessi sul mercato. Per una sana vacanza, slegata dai consueti percorsi di riposo, il segreto è il miglior compromesso per le vostre esigenze. Il ricordo sarà indelebile.
Nel girovagare tra uno stand e l’altro in un quartiere fieristico del settore piuttosto che sfogliare le pagine dei siti web facilmente consultabili in rete o dei magazine specializzati, la guida al corretto acquisto si sofferma su alcuni punti non trascurabili, soprattutto nel rapporto qualità/prezzo dei camper nuovi. Se si decide, infatti, di affidarsi alle ultime produzioni sarà istintivo cercare di soddisfare ogni pretesa. Anche in tal senso, l’equilibrio è opportuno. Sull’attuale sistema di costruzione dei veicoli ricreativi, ad esempio, ci si concentra sull’obiettivo di avere un adeguato potere isolante, con il minimo peso e la maggior facilità di fabbricazione (che si ripercuote positivamente sulla minor spesa).
Compatibilmente con le misure esterne, anche per il funzionamento interno ci si aspetta una disposizione pratica adatta al passaggio giorno e notte: la presenza di almeno una dinette, ovvero la zona giorno adibita ai momenti conviviali con i gruppi di amici, richiede la presenza di un minimo di quattro posti a sedere salvo poi disporre di soluzioni superiori con l’aggiunta, perché no, anche di un divano o di sedili che dalla cabina guida si girano verso la zona giorno.
Altro tema di discussione in occasione di primo acquisto è la collazione dei servizi sul camper. A bordo si può contare su un’area per la preparazione dei cibi, completa di cucina a gas, lavello e frigorifero (altri elettrodomestici sono di solito fruibili come optional). A questo si aggiunge il locale toilette, dotato di lavabo, specchio e WC. In alcuni casi il vano doccia usufruisce dello spazio tra WC e lavabo, oppure, negli allestimenti più spaziosi, vanta di un ambiente indipendente. L’ospitalità del reparto servizi regala ai proprietari quel senso di familiare comodità. Tra le altre dotazioni base, si rintracciano: il riscaldamento (sempre presente sul veicolo, permette viaggi tranquilli anche durante le stagioni fredde), la capacità dei serbatoi di carico e di scarico (per l'acqua potabile e le acque grigie e nere), l’armadio dallo spazio contenuto e altri accessori di serie e di semplice installazione, secondo le necessità di chi viaggia.

Nessun commento:

Posta un commento