E' risaputo che oggi tutto passi attraverso Internet e le nuove tecnologie che hanno aperto delle frontiere prima insperate, innovando profondamente anche delle arti tradizionali come ad esempio la fotografia. Un tempo quando si diceva fotografia si pensava senza indugio a rullino e camera oscura, dove le fotografie si trasformavano in immagini grazie a eterogenee e suggestive tecniche di stampa foto. Oggi, invece, grazie all’avvento di tecnologie sempre più articolate e di soluzioni all’avanguardia, la fotografia si è affrancata dalle vecchie camere oscure e dai tradizionali laboratori di stampa, trasformandosi in una disciplina completamente nuova.
Ma il digitale ha davvero affascinato tutti?
Forse qualcuno non ci crederà, ma molti fotografi, tanto professionisti quanto appassionati, che sono rimasti legati alle macchine tradizionali e alle relative pellicole chimiche sono ancora moltissimi. Di solito i “fan” dell’analogico si catalogano in tre diverse categorie.
Innanzitutto abbiamo fotografi, molto spesso addirittura professionisti, che non hanno molta conoscenza con computer e nuove tecnologie e parallelamente hanno investito molto nella fotografia tradizionale, tanto in termini di esperienza quanto in quelli di apparecchiature. Nella seconda divisione troviamo i fotoamatori che hanno approfittato dell’avvento del digitale per procurarsi reflex tradizionali di ottimo livello ad un prezzo molto competitivo. Infine, nell’ultimo gruppo, abbiamo i fotografi che amano ancora l’analogico e lo preferiscono al digitale giudicando che, in particolar modo per alcuni settori, dia dei risultati migliori e di qualità superiore rispetto a quelli raggiunti dal digitale. I benefici della fotografia analogica sono, dunque, una maggiore rapidità nell’imparare ad utilizzare la macchina, visto che non è basilare avere competenze di pixel, risoluzioni, programmi di fotoritocco etc., un miglior valore delle apparecchiature e una resa più professionale per quanto concerne determinati tipi di scatto.
Nessun commento:
Posta un commento