UNA CHITARRA PER GLI OLSEN BJORNE
Venerdì 17 Dicembre, dalle 22:30 in poi, presso la Squola serale (ex Governo Provvisorio) in viale Umberto 16 a Sassari, l'associazione Universitaria EuReKA, in collaborazione con MArteLive Sardegna, presenta: "Una chitarra per gli Olsen Bjorne", una serata di musica e solidarietà per dare un contributo alla giovane e sfortunata band sassarese degli Olsen Bjorne che lo scorso 25 maggio fu vittima a Roma di uno spiacevole furto della strumentazione proprio poco prima della finale nazionale del concorso MArteLive 2010.
Immaginate di vincere il concorso musicale MArteLive Sardegna, di andare a Roma per rappresentare la vostra isola e suonare in uno dei più prestigiosi locali d’Italia (l’Alpheus), di lasciare per pochi minuti il vostro furgone parcheggiato in una via centralissima e al rientro di scoprire che vi hanno rubato tutto quello che c’era dentro: strumenti musicali, attrezzature tecniche, cellulari, magliette, pantaloni, persino le mutande! Una vera tragedia per una persona qualsiasi, figuriamoci per un musicista che vive un rapporto intimo e viscerale con il proprio strumento. Nonostante lo stato d'animo e le difficoltà tecniche l'organizzazione MarteLive Italia riuscì a procurare in prestito la strumentazione per consentire l'esibizione e gli Olsen Bjorne si classificarono al 28esimo posto con una votazione di 520 punti.
Questa la recensione prodotta dalla giuria qualificata di MArteLive dopo la loro esibizione:
"Gli Olsen Bjorne sono il gruppo selezionato in Sardegna. Gli approcci ai brani risultano molto potenti e la scelta di dedicare maggior spazio alla parte melodica e ritmica si rivela una decisione vincente. Energici e coinvolgenti convincono nonostante l’incidente del furto degli strumenti. Rispetto e ammirazione per la magliettina dei “Ghostbusters” del chitarrista."
Quello che è capitato agli Olsen Bjorne poteva capitare a chiunque ed è giusto che ci si aiuti a vicenda in casi sfortunati come questo.
Ci è sembrato quindi giusto e doveroso organizzare un concerto per raccogliere fondi che permettano di acquistare una parte del materiale rubato.
Noi il nostro dovere l'abbiamo fatto e ce la stiamo mettendo tutta per organizzare una piccola raccolta fondi, ora tocca alla scena musicale sassarese rispondere alla chiamata.
Ovviamente l'intero ricavato della serata sarà devoluto agli Olsen Bjorne per permettergli di recuperare le spese di acquisto della nuova attrezzatura musicale.
Se poi qualcuno/a non può partecipare fisicamente e vuole comunque contribuire moralmente alla causa sono ben accette donazioni e offerte, anche minime.
Gli Olsen Bjorne sono uno dei gruppi che hanno partecipato al progetto "Fuorisessione", realizzato dall'Associazione Scienze Politiche di Sassari in collaborazione con il Gruppo Emergency Sassari, a favore di Emergency e della musica sarda che finora ha raccolto oltre 20.000 € e che ha permesso di esportare in tutta Italia il marchio del “made in Sardinia”.
Per informazioni e prevendite:
Associazione Universitaria Eureka:
email eureka08@hotmail.it,
cel 348 6997015 o 347 9365492,
sito web http://sites.google.com/site/eurekamfn/
Nessun commento:
Posta un commento